Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

ADRIANO OLIVETTI. LA FORZA DI UN SOGNO: è la miniserie in due puntate per Rai 1, che la trasmette in prima serata lunedì 28 e martedì 29 ottobre (ore 21,10). Prodotto da Luca Barbareschi, il film racconta la vita dell’uomo che costruì il primo computer al mondo (grazie anche all’intuizione e al lavoro del figlio Roberto), ma che non smise mai di sognare un futuro diverso per il suo Paese e un’industria al servizio  della comunità, fino alla sua inspiegabile morte, per infarto fulminante, su un treno per Losanna nel 1960, ad appena 59 anni. A interpretare l’imprenditore illuminato di Ivrea, ingegnere, politico e uomo di cultura,  è stato chiamato uno degli attori più amati dal pubblico, Luca Zingaretti. Nel cast: Stefania Rocca, Massimo Poggio, Francesca Cavallin, Elena Radonicich, Roberto Accornero, Francesco Pannofino.
MISSIONI.NELLE PERIFERIE DEL MONDO: è l’appuntamento settimanale con le storie e le testimonianze dal variegato mondo missionario (TV 2000, lunedì , ore 21,20). In un’ora di programma Maurizio Di Schino e Gabriella Facondo raccontano attraverso schede, reportage e interviste le esperienze dei sacerdoti, religiosi e religiose e dei laici missionari impegnati negli angoli più difficili e dimenticati del pianeta. Ogni settimana in studio e in collegamento via skype due testimonianze di chi sta vivendo nelle periferie del mondo. Non mancano ospiti in studio, esperti, ricercatori e giornalisti.
Ancora su TV 2000 segnaliamo MEDITERRANEO (ogni venerdì, ore 21,20). Il nuovo programma di Sergio Canelles ospita testimoni che hanno vissuto sulla loro pelle l’analogo dramma della fuga via mare per salvarsi da guerre e violenze, e poi reportage sul campo e testimonianze dirette per entrare in uno dei temi più complessi dei nostri giorni. A seguire il racconto degli avvenimenti della settimana nell’area mediterranea oltre a rubriche ed appuntamenti diversi.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.