Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Graditi ritorni su Rai tre. Innanzitutto REPORT, nel nuovo orario settimanale, al lunedì in prima serata (ore 21,05) condotto da Milena Gabanelli. La nuova stagione è interamente dedicata a temi economici, quelli di cui nessuno parla perché troppo complessi, e proprio per questo più insidiosi perché intaccano le radici del sistema. Tutti gli argomenti, anche i più intricati, si possono spiegare e documentare in modo semplice, e quando il cittadino possiede gli strumenti di lettura è più libero di scegliere.
Poi “ULISSE”, al sabato (ore 21,30). il 5 ottobre la puntata sarà dedicata alla figura di San Francesco, un uomo straordinario, raccontata attraverso gli affreschi di un grande artista (Giotto), le chiese e le piazze di una città stupenda (Assisi), i luoghi e le testimonianze di un periodo unico ed irripetibile della Storia d’Italia. Alberto Angela fa da guida sulle orme di Francesco d’Assisi, per scoprire il santo della tradizione, mirabilmente raffigurato nel ciclo di Giotto della basilica di Assisi, ma cercando di svelare anche il lato più umano di Francesco, un uomo con le sue passioni, anche accese. Si conosceranno i suoi nemici e i suoi amici, come Santa Chiara, anche lei di Assisi, fondatrice dell’equivalente femminile dell’ordine francescano. Episodi notissimi della vita di San Francesco come la conversione del lupo di Gubbio, il bacio ai lebbrosi, la predica degli uccelli nascondono in realtà dei messaggi simbolici, evidenti ai medievali, che, a secoli di distanza, cerchiamo di comprendere. La tecnologia permette di osservare i luoghi di San Francesco da prospettive inedite e spettacolari, inaccessibili al visitatore o al turista.
Anche Tv 2000 trasmetterà la fiction in due puntate “Francesco” con Raoul Bova, Gianmarco Tognazzi, Claudio Gioè per la regia di Michele Soavi. sabato 5 ottobre alle ore 23.15 e domenica 6 ottobre alle ore 23.15 .Venerdì 4 ottobre segue la visita del Papa ad Assisi con i diversi appuntamenti del mattino, la S. Messa (alle 11) e nel pomeriggio l’incontro con il clero e di consacrati ed i giovani.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.