Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“Il Credo nei mosaici di Monreale”, a partire da domenica 21 aprile, (TV 200, ore 8.30 e in replica alle 15.30) è il nuovo appuntamento che nell’anno della fede, in mezz’ora in dodici puntate affronta dodici articoli del “Credo”, l’abc della fede cristiana, con le forme, i colori, la luce di quel capolavoro unico al mondo che sono i mosaici di Monreale.
Il programma è curato da Sandro Magister e da padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese. Un’avventura senza eguali, dai primordi della creazione, all’avvento di Gesù, alla celeste Gerusalemme.
“Il lusso a buon mercato” è la nuova serie in sei puntate del ciclo “L’insostenibile leggerezza del prezzo”, in onda su Rai5 il lunedì alle 21.15.
Sei ragazzi inglesi, fanatici della moda, della tecnologia e dei prodotti di lusso, si sottopongono a un esperimento originale: vengono mandati a scoprire la verità sui costi della produzione di oggetti, accessori e capi d’abbigliamento di cui sono appassionati consumatori.
I sei protagonisti si trasferiscono nei luoghi dove i loro amati oggetti vengo prodotti, spesso semplici capanne di fango o baraccopoli dell’Asia e dell’Africa. In Madagascar, Etiopia, Ghana o nelle Filippine vivono fianco a fianco con le persone del posto, che lavorano alla produzione di gemme, pellami, caffè e tecnologia.
Sempre su Rai 5 segnaliamo “Lo strano mondo dei materiali”, in onda al mercoledì (ore 21,15), dove Mark Miodownik approfondisce la conoscenza di materiali e del loro uso, narrandone la storia e le caratteristiche.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.