Concerto

OCCIMIANO – (gpc) “Della storia contiamo la memoria”. E’ questo il progetto musicale organizzato e promosso dall’ANA – sezione di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Accademia Le Muse, CSVA ed il Comune di Occimiano. In occasione dei 140 anni della nascita del Corpo degli Alpini il progetto ha coinvolto i giovani del territorio attraverso l’offerta di modelli di democrazia partecipata e cittadinanza attiva, privilegiando il linguaggio e la pratica della musica e del canto corale. Vuole inoltre dare nuova linfa ad una tradizione musicale che rappresenta un tassello importante del patrimonio storico, culturale e artistico della storia del nostro paese: i canti alpini. La figura dell’alpino come simbolo dell’uomo e cittadino impegnato nella costruzione della società civile, portatore del senso del dovere, della fedeltà verso la Patria, della lealtà e della solidarietà, ma anche del diritto alla tradizione, alla gioia e alla condivisione.
Domenica 7 aprile, presso il Centro polifunzionale comunale ha avuto il suo momento finale con la Rassegna nazionale di cori di voci bianche e giovanili professionisti con la partecipazione di quattro cori, presentati con bravura da Ima Ganora: “In…Canto” dell’Accademia Le Muse di Casale Monferrato diretto da Patrizia Barberis; “Intonandoli” di Mussotto d’Alba diretto da Franco Biglino; “Gaiamusica” di Valenza diretto da Renato Contino; “Gli Harmonici” di Bergamo diretto da Fabio Alberti. Nella mattinata si era anche tenuto un atelier musicale per cori di voci bianche diretto dal M.o Renato Contino aperto anche agli insegnanti che hanno aderito al corso di formazione “cantare a scuola”.
Durante il concerto c’è stata la premiazione e l’esecuzione dei brani vincitori del Concorso Nazionale “Dante e Battista” – composizione musicale di canti della tradizione alpina riservato a compositori e musicisti.
Il presidente del sezione casalese degli alpini Gian Luigi Ravera ha poi premiati i due vincitori (tra una ventina di composizioni partecipanti, pervenute da tutt’Italia): Stefano Vicelli, a cui è andato il primo premio di 500 € e Bernardino Zanetti (2° premio di € 200).
Vivamente soddisfatto il sindaco (nonché capogruppo alpino) Ernesto Berra (insieme al presidente del Consiglio dei ragazzi Vittoria Deambrosis) che ha invitato ad un minuto di silenzio per le vittime del terremoto de L’Aquila (a 4 anni di distanza) che ha visto gli alpini monferrini impegnati nel soccorso.
Già sabato pomeriggio 6 aprile quasi 300 ragazzi di diverse scuole del territorio si sono alternati in un ricco pomeriggio musicale, con la presenza oltre che del sindaco di Occimiano Ernesto Berra, anche di due parlamentari alessandrini (Cristina Bargero e Daniele Borioli) che si sono impegnati a consegnare uno degli elaborati premiati al futuro Presidente della Repubblica.
Si sono alternati gli studenti di una decina di scuole: “San Paolo”, “XXV Aprile”, “Martiri della Libertà”, “Sacro Cuore” di Casale Monferrato; “Tenente Cavalli e caduti per la patria” di Occimiano; “Tenente Vincenzo Acuto” di Mirabello, “IC Mezzadra” di Vignale e Frassinello, “Guglielmo Marconi” di Murisengo, “Don Bosco” di Borgo San Martino.
Tutto ciò nell’ambito del Concorso “creativo “Cantiamo la Democrazia”, dove, accanto alla musica, i bambini hanno anche espresso le loro riflessioni sul significato di democrazia e le sue sfumature attraverso disegni, fotografia, poesie, racconti, i cui migliori elaborati sono stati esposti durante la manifestazione.

dscn8233.JPG

dscn8249.JPG

dscn8254.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.