Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“Tg1/Fa’ la cosa giusta” è la rubrica del TG 1 (in onda al martedì alle 9,08) che da spazio alle buone pratiche, ai diritti, alla solidarietà. E’ lo spazio di chi si muove insieme agli altri, dalle associazioni non profit  alle  imprese,  per cercare di dare forma ad  un welfare di comunità, partendo dalle risposte ai bisogni del territorio. E’ anche lo spazio delle buone notizie che danno speranza, che indicano che in questo mondo ci sono altri modi per stare insieme più civilmente, nel rispetto dei diritti umani, condividendo valori come la solidarietà. Buone pratiche sociali che si possono trasformare in buone pratiche di convivenza civile tra meno squilibri e  disuguaglianze.
Su Rai uno torna al sabato sera (ore 23,00) Renzo Arbore con “L’Altra-la tv d’autore di Renzo Arbore”, un ciclo di 10 puntate per ripercorrere, attraverso le domande di Caterina Stagno, la straordinaria carriera dell’artista pugliese.
Ritorna su Tv2000 il programma “Racconti di periferia”, in onda al giovedì alle ore 21.20, un viaggio nelle storie positive nelle zone più difficili d’Italia. Il programma descrive le periferie delle metropoli, luoghi lontani dal centro, spesso degradati e pericolosi, luoghi dove imperversa la criminalità, la sporcizia e soprattutto il disagio sociale. Il programma racconta le storie di chi, pur vivendo in queste difficili realtà, si è costruito un’esistenza positiva e vive il proprio quartiere basandosi su principi legati alla fede, all’arte e all’impegno sociale. Sotto la lente di ingrandimento di Racconti di periferia ci sono le esperienze di persone provenienti da realtà degradanti e che grazie alla loro volontà ed alla fede sono uscite dalla sofferenza e dallo sfruttamento.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.