Comune

OCCIMIANO – (gpc) “Prati magri di Occimiano”. Sarà questa la denominazione dell’area verde corrispondete allo spazio occupato dall’ex deposito munizioni militari della Polveriera. Lo ha richiesto il Consiglio comunale presieduto dal Sindaco prof. Ernesto Berra, nella riunione dello scorso 1 ottobre approvando la proposta di richiedere alla Regione Piemonte, mediante le procedure normalmente previste l’individuazione all’interno del Territorio Comunale del sito di importanza comunitaria (S.I.C.) con la denominazione di “Prati magri di Occimiano”.
Il fine è quello di mantenere a disposizione per le generazioni future il patrimonio naturale dell’area anche in funzione della conservazione e nell’incremento della biodiversità a beneficio dell’intera comunità.
Il Consiglio ha proceduto all’approvazione della prima variazione del bilancio di previsione 2012 (€ 251.000) i cui equilibri sono certificati dal revisore dei conti (dott. Roberto Colonna).
Si procederà poi all’appalto del servizio di tesoreria in scadenza (attualmente in convenzione con Unicredit) ed è stato approvato lo schema di convenzione con l’ Agenzia Territoriale per la Casa di Alessandria per quanto riguarda il progetto di assegnazione di alloggi di edilizia sociale.
E’ stato quindi approvato il Patto dei Sindaci “Uniti contro l’amianto” per l’elaborazione e l’attuazione del “Piano di Azione contro l’Amianto” tra i Comuni dell’ambito del Distretto Sanitario di Casale Monferrato finalizzato a ridurre/abbattere il rischio di esposizione della popolazione alle fibre di amianto.
E’ stato inoltre approvato l’Ordine del Giorno, approvato dal Consiglio Regionale del Piemonte, concernente “Il Piemonte per la Federazione Europea. Per un’Europa solidale, democratica e federale”. In esso si chiede al Parlamento europeo l’attivazione di un Piano europeo di sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile e l’elaborazione (prima delle elezioni del Parlamento europeo del 2014) di una revisione dei Trattati europei per definire una nuova architettura delle istituzioni europee, con il rafforzamento dell’Unione politica con una Costituzione federale ….
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.