Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“A TU PER TU CON…” è il titolo di una serie di incontri televisivi con personaggi di spicco della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dello sport: Lucio Dalla, Sabino Acquaviva, Sydne Rome, Antonio Pennacchi, Gad Lerner, Cecilia Chailly, Ennio Coltorti, Leda Loiodice, Paolo Taggi, Angiola Baggi, Caterina Vertova.
Il programma, in onda su Tv 2000 al martedì (ore 23,10), ideato e condotto dal giornalista Gian Filippo Belardo e dal prof. Ferdinando Montuschi, si propone di porre al centro del colloquio con il singolo personaggio, la nascita della sua vocazione, le difficoltà e i sacrifici incontrati, il rapporto con la famiglia, i principi ispiratori, l’importanza di “essere, non apparire”. Al gossip e alla malsana curiosità si contrappongono la testimonianza e l’implicazione personali. Il pettegolezzo salottiero è sostituito dalla confidenza che nasce dal colloquio.
E’ tornato, fino alla fine di giugno, per il ciclo “Giallo in bianco e nero”, lo storico sceneggiato della Rai “Le inchieste del Commissario Maigret”, con Gino Cervi, Andreina Pagnani e la regia di Mario Landi, in programma su Rai 5 ogni sabato alle 22.45. Lo sceneggiato, realizzato in quattro serie, andò in onda tra il 1964 e il 1972; fu girato quasi interamente nei teatri di posa e negli studi televisivi della Rai, con eccezione di poche sequenze, fra le quali quelle della sigla iniziale, girate a Parigi; fu un grandissimo successo di pubblico, tanto che l’ultima serie fu seguita da più di 18 milioni di telespettatori.
Per i più piccoli, segnaliamo L’Albero Azzurro, la storica trasmissione di Rai 2 che ritorna con nuove puntate a partire da lunedì 9 aprile, tutte le mattine alle 8.00.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.