FUTURICT CrimEx

OCCIMIANO – (gpc) Occimiano ed EMAS entrano in un prestigioso progetto europeo coordinato dal CNR. Per questo motivo nei giorni scorsi il prof Ernesto Berra (sindaco di Occimiano e a nome di EMAS Monferrato) ha partecipato a Roma ad un convegno organizzato dal CNR su Criminalità e FuturICT
Il progetto, denominato “FUTURICT CrimEx”, coordinato dal CNR, si avvale del contributo di 10 università europee attraverso ad un Osservatorio che ha individuato alcuni territori campione per avviare una sperimentazione.
Due sono i territori individuati in Italia; uno in Sicilia e l’altro in Piemonte, costituito dai comuni che aderiscono ad EMAS Monferrato che esprime così una positiva capacità di dialogare con una ventina di sindaci attori in una concreta realtà territoriale.
Si tratta di un progetto visionario – commenta il prof. Berra – che porterà nuova scienza e nuova tecnologia per permetterci di esplorare, comprendere e gestire il nostro lavoro di ricerca. Questo creerà nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (in quanto sono socialmente adattivi e socialmente interattive), sostenendo la consapevolezza delle collettività.
Il progetto, che lega analisi delle situazione territoriali di disoccupazione e criminalità, partirà nei prossimi mesi dopo l’approvazione ufficiale da parte dell’Unione Europea e comporterà un lavoro di un anno durante il quale saranno analizzati dati variabili attraverso parametri economici, sociali, occupazionali, dei consumi …
Il tutto si colloca all’interno del grande progetto europeo Futur ICT che in 10 anni costituirà un mega simulatore in grado di replicare tutti i fenomeni sociali sulla Terra.
“Oggi sappiamo prevedere – ha detto la dott. sa Rosaria Conte (rappresentante del polo italiano del FuturICT e responsabile del Laboratorio di Simulazione sociale dell’Istc-Cnr) – il comportamento delle particelle del mondo fisico, ma non siamo ancora in grado di capire come funziona bene la società”
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere un cambiamento di paradigma nel nostro approccio sia alla politica che al processo decisionale al fine di potenziare la prevenzione del crimine e ridurre i costi (ad esempio aumentando le entrate fiscali avendo combattuto e vinto la corruzione e l’evasione fiscale). Viva la soddisfazione del Sindaco Berra che vede come un sogno quasi proibito quello di poter portare Emas Monferrato, in scenari grandiosi, ad una collaborazione scientifica di così alto livello !
gpc

futurict.png

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.