Telecomando

TELECOMANDO

a cura di Gian Paolo Cassano

L’Italia ritorna all’Eurovision Song Festival che quest’anno va inda da Dusseldorf, in Germania (sabato 14 maggio, ore 20,55, Rai due), con la partecipazione di Raphael Gualazzi (vincitori tra i giovani del Festival di Sanremo). La presentazione per l’Italia è affidata a Raffaella Carrà.

Continuando la periodica rassegna dei nuovi canali televisivi digitali, parliamo di Iris, del gruppo Mediaset. E’ un canale per chi ama il grande cinema d’autore italiano e internazionale, grazie al quale è possibile vedere i film che non trovano facile collocazione nei palinsesti della tv generalista. La rete si rivolge a un pubblico raffinato ed elitario, amante della cultura e del cinema d’autore, e alla ricerca di contenuti difficilmente disponibili nel panorama televisivo tradizionale.

La programmazione spazia dal grande cinema d’autore a quello moderno e contemporaneo, offrendo produzioni italiane ed internazionali. La prima e la seconda serata sono invece strutturate in diversi cicli a tema, che spaziano dalla rassegna dedicata ai capolavori del cinema, alle migliori opere italiane contemporanee, ai film di produzione europea, o dedicate a generi cinematografici, o a grandi registi e attori.

Oltre al cinema, trovano spazio nella programmazione anche sit-com, telefilm cult, documentari, pièce teatrali italiane e concerti di musica classica e lirica. L’offerta di Iris, inoltre, è arricchita da diverse rubriche e dall’informazione di TG com.

Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.