PGR Italia

OCCIMIANO – (gpc) – Appuntamento domenica prossima 8 maggio con “Voler Bene all’ Italia”, la festa dei piccoli comuni italiani che celebra la forza di questi territori, per riscoprirne tesori, paesaggi, saperi e sapori. E’ la Piccola Grande Italia che vede tutti gli anni (è la VII edizione) anche Occimiano aderire alla grande iniziativa nazionale (sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica) promossa da Lega ambiente, grazie a un vasto Comitato (di cui fanno parte realtà istituzionali, Organizzazioni cattoliche, Associazioni sindacali o di categoria e molte altre …..).  

In questa domenica Occimiano, insieme a tanti altri piccoli comuni (in Italia sono 5853 quelli inferiori a 5000 abitanti), si unisce alle diverse iniziative programmate nei diversi comuni (come Montiglio M. e Moransengo, nella nostra diocesi) e di scuole (come la Scuola primaria di San Maurizio di Conzano e di Vignale M.).

Dopo la S. Messa, verso le 12,00, in piazza Carlo Alberto, ci sarà una preghiera di benedizione al Paese e alla Nazione e sarà eseguito l’inno nazionale con i giovani studenti delle scuole occimianesi.

Per l’occasione gli studenti della scuola media esporranno i loro striscioni preparati per l’iniziativa della lotta per la legalità.

Il gruppo alpini che già sabato 7 aprile sarà a Torino per l’adunata nazionale sarà presente alla manifestazione e tornerà nel pomeriggio a Torino per partecipare alla sfilata.

La festa (attraverso alla partecipazione dei piccoli comuni sparsi sul territorio) vuole così valorizzare lo straordinario patrimonio conservato da migliaia di comuni, una realtà grande come metà del territorio nazionale e che custodisce gran parte delle chiese, dei castelli, delle dimore storiche e delle preziose tradizioni del belpaese. La nostra Piccola Grande Italia è un posto dove piccolo non vuol dire minore e la qualità è un valore prioritario.

gpc

voler-bene-italia.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.