OCCIMIANO – (gpc) Ritorna puntualmente domenica 1 maggio “L’Italia in tavola” l’appuntamento gastronomico promosso e organizzato dalla Pro Loco occimianese, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Occimiano e Unpli, alla ricerca delle migliori specialità monferrine ed italiane e come punto di riferimento preciso per la promozione di una cultura attenta alla conservazione dei cibi e agli alimenti.
Per questa ottava edizione, protagonista sarà la cucina piemontese (dopo la Sardegna, la Liguria, la Basilicata, l’Abruzzo, l’Emilia Romagna ed il Veneto).
“La gastronomia avrà una parte importante – ci dice Giorgio Mazzucco, presidente della Pro Loco, con i suoi collaboratori – sottolineata dalla presenza di qualificati produttori di specialità di diverso tipo (salumi, formaggi, confetture dolci e salate, sott’oli di carne e verdure, olive, biscotti e pasta, vini, distillati …).”
Ci sarà spazio anche per diversi stands di artigianato e di arte, con le opere di pittori e scultori locali; ci saranno bancarelle floreali, di oggettistica varia e di solidarietà….
La manifestazione si aprirà alle ore 10,00 in piazza Carlo Alberto con l’esibizione del falconiere Pier Luigi Marazzi (di Balzola) e con la dimostrazione di Antichi Mestieri, a cura dell’Associazione Vej Mestè di Bergè (CN) che in alcuni punti rappresenteranno antichi mestieri piemontesi (spaccapietre, lavoratore del legno …)
Alle 9 e alle 11 ci sarà la possibilità di partecipare alla S. Messa in Chiesa Parrocchiale.
In giornata si potranno visitare i diversi stand e si potranno gustare a pranzo le specialità tipiche piemontesi (alle ore 12,30) nella tensostruttura allestita in piazza Carlo Alberto. Il menu ricalca la nostra tradizione gastronomica: Trippa alla piemontese, Ratatuia in bagna cauda, Medaglioni di polenta, Zuppa 1861 Cavour (in onore all’unità d ‘Italia), Bollito misto con bagnetto ed insalata, Torta di nocciole.
Nel pomeriggio, poi, alle 16,00, ci sarà il Concerto Bandistico con la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia”, diretta dal M.lo Andrea Bagnolo.
La manifestazione proseguirà alle 19,30 con la Spaghettata mista e con la serata allietata da musica e karaoke con il dj Maurizio.
Già sabato 30 aprile Pro Loco e Bar della Concordia organizzeranno giochi in piazza Carlo Alberto per i ragazzi dalle ore 17 circa con brevi tragitti in carrozza e in serata con il concerto del gruppo rock Runaway (Gianluca Biscuola, Samuele Lago, Francesco Zanotti, Alex Gurian, David Marafin).
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.