Artisti per San Valerio

OCCIMIANO – (gpc) “Artisti per San Valerio”. Per il nono anno consecutivo si è rinnovato l’appuntamento degli artisti che, accogliendo l’invito della parrocchia nell’occasione della festa patronale si sono espressi nell’interpretazione della figura del santo patrono o di un altro tema sacro o legato al paese. Quest’anno sono sei le nuove opere che sono state esposte in Chiesa, accanto al presbiterio e nella cappella di San Giorgio e benedetti al termine della Celebrazione patronale in onore del Santo.

L’occimianese Aldo Baldi, che già aveva rappresentato la figura del Santo, questa volta ha colto con viva l’intensità la tenerezza del Padre Misericordioso che abbraccia il figliol prodigo; un richiamo alla grande espressione del Rinascimento si ritrova nella delicatissima Madonna con il bambino (con trompe-l’oeil) di Renzo Rolando. Due insegnanti artisti: parla di Elena Pertusati, mirabellese, che ha colto san Valerio di spalle in atteggiamento di proteggere il paese, mentre Daniela Bernardinello in un bassorilievo, con una tecnica di gesso e marmo policromo, ha rappresentato la sepoltura del Santo.

Al tema della spiga come simbolo di vigilanza si richiama la scultura di Germano Zeppa, mentre è arrivata una statua lignea raffigurante il Vescovo da una persona rimasta anonima.

Accanto a queste opere sono state esposte anche le precedenti di Gabriele Maria Taverna, Andrea Casalone, Alessandro Fava Quartaroli, Aldo Baldi e Renato Bordin, Ferruccio Sassone, Silvio Manzotti, Emanuele Luzzati, Paolo Casalone, Caterina Mennella, Gianni Stevano, Valeria De Gani, Clara Barbano Fracchia, Giovanni Bonardi, Gino Scott, Angelo Conti, Francesco Bodo, Enza Toscano Ricci, Maria Mares Gian Franco Penna, Carlo Barola, Maria Serrabini, Pier Giorgio Panelli Miniosu Vironell, Tatiana Elena Barbuta, Maria Letizia Azzilonna, Marco Salmin, Maria Rosa Roggero, Carla Gallo Elio Carmi, Mauro Coppa e Carla Debernardi (che insieme con la tela collocata presso l’antica edicola di S. Valerio) avevano negli anni precedenti inaugurato l’iniziativa degli “artisti per San Valerio”, preludio di un futuro museo ad hoc, che comincia a prendere corpo.

gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.