San Valerio 2011

OCCIMIANO – San Valerio 2011: si rinnova sabato prossimo 22 gennaio l’appuntamento della festa patronale del Santo Vescovo (patrono anche di Lu) di cui la tradizione ricorda il ritrovamento del corpo (dopo il martirio) in un campo biondeggiante di spighe in pieno gennaio.

E’ per questo motivo che da alcuni anni si rinnova la bella consuetudine delle spighe di San Valerio (piccoli panetti a forma di spiga di grano) che, preparati da mani sapienti, esprimono il segno della vigilanza e che saranno benedette per l’occasione.

Già nella vigilia (venerdì 21) alle 17,30 ci saranno (con la presenza dei Canonici di S. Ambrogio) i primi Vespri seguiti dalla S. Messa, alle ore 18,00, cui seguirà (in Canonica, ore 18,30) la presentazione del libro “Un anno con papa Benedetto: 20110”, da me scritto che raccoglie in sintesi un anno del magistero del Papa.

Sabato 22, alle ore 17,00 sarà celebrata la S. Messa solenne, con la partecipazione delle autorità; è annunciata anche la partecipazione di una delegazione ecumenica romena (con il padre Dorinel Panfil).

Sarà preceduta, alle ore 17,00, dalla processione con la reliquia del santo che inizierà dall’edicola di San Valerio presso la Casa di riposo (luogo dove sorgeva un’antica Chiesa intitolata al santo), per concludersi in Chiesa parrocchiale con la S. Messa (ore 17,30). Saranno benedette anche le ultime opere (nell’ambito dell’iniziativa proposta dalla Parrocchia che invita gli artisti ad esprimersi su S. Valerio) che vanno ad aggiungersi ai contributi degli artisti degli anni scorsi che vanno ormai a costituire un vero e proprio “museo ad hoc” e che saranno esposti con i nuovi nella Cappella di San Giorgio. Ricordiamo i lavori precedenti, opera di Gabriele Maria Taverna, Andrea Casalone, Alessandro Quartaroli Fava, Aldo Baldi, Renato Bordin, Ferruccio Sassone, Silvio Manzotti, Emanuele Luzzati, Valeria De Gani, Gianni Stevano, Paolo Casalone, Caterina Mennella, Angelo Conti, Carla Debernardi, Gino Scott, Giovanni Bonardi, Enza Toscano Ricci, Clara Barbano Fracchia, Francesco Bodo, Maria Mares, Gian Franco Penna, Pio Carlo Barola, Pier Giorgio Panelli, Maria Serrabili, Carla Piano Gallo, Carla Debernardi, Maria Rosa Roggero, Marco Salmin, Maria Letizia Azzilonna, Miniosu Vironell, Tatiana Elena Barbuta, Elio Carmi e Mauro Coppa.

Nell’occasione ci sarà anche la consegna, per l’ottavo anno consecutivo della “spiga d’argento” che la Parrocchia intende assegnare (il nome sarà conosciuto solo venerdì) ogni anno per mettere in evidenza la disponibilità al servizio ecclesiale e alla testimonianza del Vangelo.

La Pro Loco, poi, riprende l’antica consuetudine con la “Cena di San Valerio”, che organizza (a base di polenta e cinghiale) in serata, alle ore 20, presso il Centro Polifunzionale comunale di via Gerbida.

La festa che corrisponde anche al nono anniversario di parrocchia del sottoscritto, sarà accompagnata da un triduo di preparazione (mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 gennaio), con la predicazione di don Simone Viancino, già vice parroco ed ora parroco di Bozzole e Rivalba.

Per l’occasione saranno presenti per la seconda volta gli “Araldi di san Valerio” con i loro “dignitari”, far onore al Santo, che vedranno protagonisti i bambini della Prima Comunione ed i giovani della leva 1993.

Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.