San Valerio

OCCIMIANO – Si avvicina l’appuntamento della festa patronale di san Valerio che avrà il suo momento culminante nel giorno del santo sabato 22 gennaio con la solenne Celebrazione Eucaristica, alle ore 17,30, preceduta dalla Processione dal San Valerio vecchio (presso la casa di riposo) al san Valerio nuovo (Chiesa parrocchiale); è annunciata anche la partecipazione di una delegazione ecumenica romena (con il padre Dorinel Panfil).

In tale occasione ci sarà la benedizione delle spighe di San Valerio (piccoli panetti a forma di spiga di grano che, ricordano il miracolo delle scoperta del corpo del Santo, in un campo biondeggiante di grano in pieno inverno), ma anche delle vere spighe di grano, offerte dagli agricoltori, nonché saranno benedette anche le ultime opere degli “artisti per san Valerio” che vanno ormai a costituire un vero e proprio “museo ad hoc” e che saranno esposti con i nuovi nella Cappella di San Giorgio.

Nell’occasione ci sarà anche la consegna, per l’ottavo anno consecutivo (della “spiga d’argento” che la Parrocchia intende assegnare (il nome sarà conosciuto solo sabato 22) ogni anno per mettere in evidenza la disponibilità al servizio ecclesiale e alla testimonianza del Vangelo. In serata poi la Pro loco proporrà la consueta “Cena di san Valerio” a base di polenta e cinghiale.

La festa che corrisponde anche al nono anniversario di parrocchia del sottoscritto, sarà accompagnata da un triduo di preparazione (mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 gennaio), con la predicazione di don Simone Viancino.

Nella vigilia (venerdì 21) alle 17,30 ci saranno (con la presenza dei Canonici di S. Ambrogio) i primi Vespri seguiti dalla S. Messa, alle ore 18,00, cui seguirà (in Canonica, ore 18,30) la presentazione del libro “Un anno con papa Benedetto: 20110”, da me scritto che raccoglie in sintesi un anno del magistero del Papa.

Gian Paolo Cassano

san-valerio-2006.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.