Concerto di Natale

OCCIMIANO – (gpc) Un bel concerto di musica sacra natalizia in vista del Natale. E’ la bella iniziativa della Biblioteca comunale (in collaborazione con la Pro Loco occimianese) che è programmata nella serata di giovedì prossimo 23 dicembre, alle ore 21,00 in Chiesa parrocchiale.

Protagonista sarà il Coro dei voci bianche del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, diretto dal m. o Roberto Berzero che proporrà un ricco repertorio di musica sacra legata alla tradizione natalizia, dal famoso Stille nacht di Franz Gruber al Wiegenlied di J. Brahms, dai brani meno conosciuti e quelli più

Il Coro di Voci Bianche “A. Vivaldi” del Conervatorio di Alessandria è stato costituito nell’anno 2005 con lo scopo di affiancare le classi di solfeggio e dare spazio all’educazione vocale ritenuta mezzo di fondamentale importanza per la crescita di un musicista; fin dall’inizio è stato diretto dal Maestro Roberto Berzero, docente di Musica Corale e Direzione di Coro nello stesso Conservatorio.

Dirige anche il Coro delle Voci Bianche “Lietocanto” di Mortara ed il Gruppo Vocale Polycantus con il quale ha inciso il Cd “Mater Christi”contenente le 4 Antifone Maggiori della Madonna da lui stesso composte per Coro da 4 a 9 voci.

Il coro ha già partecipato ad importanti eventi quali la collaborazione per la Cantata “L’assemblea dei ragazzi” per solisti, coro e orchestra di J.A. Amargos-T. Rumbau, rappresentata prima al Teatro Comunale di Alessandria e poi all’Auditorium del Lingotto di Torino. Nel Gennaio 2009 il Coro si è aggiudicato il 1°premio (cat. Voci Bianche) al Concorso “F.Mendelsshon” di Alassio (SV).

coro-voci-bianche-cons-al.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.