Unità

OCCIMIANO – Un ricco programma di iniziative nell’anno del 150º dell’unità d’Italia. Occimiano è probabilmente uno dei primi a muoversi, presentando una fitta serie di iniziative, nella conferenza stampa dello scorso 2 dicembre presenti come ospiti illustri Nelson Cenci e Carlo Vicentini, reduci della spedizione in Russia della seconda guerra mondiale, che hanno portato una toccante testimonianza.

L’apertura delle manifestazioni avverrà ufficialmente a febbraio mentre a marzo sarà in programma una Notte tricolore in collaborazione con la Protezione civile. Il 24 aprile si ricorderanno gli ultimi caduti per la libertà mentre a maggio i ragazzi del consiglio comunale andranno in visita a Torino all’assemblea regionale e al museo del Risorgimento. In occasione della festa della Repubblica del 2 giugno verrà promosso un concorso di idee a premi per le ragazze della scuola dal titolo “ la Repubblica oggi: cosa seminiamo per il futuro”. Momento clou sarà il raduno celebrativo del 10º di anniversario di costituzione dell’unità di protezione civile della sezione ANA di Casale Monferrato, dall’11 al 12 giugno. Il tema dell’unità poi sarà ripreso luglio dalla protezione civile e dai centri estivi per bambini e ragazzi mentre nel corso dell’anno saranno sviluppate giornate serate di studio.

Nel suo intervento il sindaco prof. Ernesto Berra ha presentato il Comitato d’onore, composto da Serena Monina (presidente della fondazione Ernesto e Carla Rota), Corrado Perona (presidente ANA), Ugo Cavallera (vice presidente della regione), Paolo Filippi (presidente della provincia), Cesare Manuel (pro rettore dell’Università del Piemonte orientale), Carla Morozzi Bolloli (presidente del comitato Alessandria e Asti dell’Istituto per la storia del Risorgimento).

Nel corso della conferenza stampa sono inoltre intervenuti Paolo Berra (presidente del consiglio comunale dei ragazzi), Mauro Barbano (responsabile dell’unità di protezione civile), Gianluigi Ravera (presidente della sezione alpini di Casale).

Il collegamento di tutto quello che è stato Italia – ha aggiunto il Sindaco – deve essere fortemente cercato, con quello che sarà Italia, con i valori, l’impegno civico, lo stile che vorremo indicare come esemplari.

Sono convinto che seguendo queste indicazioni si possa non solo avere un territorio unito ma avere una comunità di cittadini orgogliosa della propria appartenenza alla Patria.”

Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.