Telecomando

TELECOMANDO

a cura di Gian Paolo Cassano

Tra i nuovi canali gratuiti disponibili sul digitale terrestre c’è anche Rai Movie (in precedenza, fino al maggio scorso noto come RaiSat Cinema), canale televisivo tematico, tra i nuovi resi disponibili dalla Rai

Dedicato alla cinematografia, il canale è particolarmente attento al cinema italiano di ieri e di oggi ma propone anche le opere di grandi maestri internazionali e film esteri che trovano poco spazio nella tv generalista. I film a volte sono accompagnati anche da produzioni originali: interviste, documentari e backstage.

Ampi spazi vengono dedicati ai festival cinematografici italiani ed esteri tra cui la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Festival internazionale del film di Roma, ed il Festival di Cannes..

Fra i volti storici della rete ci sono Italo Moscati, Virginie Vassart, Sergio Gamberale e Mimma Nocelli. Dal maggio 2010 il canale ha il volto di Natascha Lusenti.

Segnaliamo, infine, per Report domenica 12 dicembre (Rai tre, ore 21,30) la puntata dedicata alla diossina che inquina sempre di più i nostri cibi e la nostra aria.

Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.