Rimini

OCCIMIANO – (gpc) Da diversi anni gli studenti occimianesi, grazie all’amministrazione comunale, sono impegnati a lavorare sui temi della legalità e della giustizia.

Così venerdì scorso 3 dicembre, alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi (Il presidente Paola Berra, il vice Luca Baldasso, Olimpia Deambrosis, Paola Casalone, Stefania Cappa, Marco Lupano, Marco Bongiorno), accompagnati dal Sindaco (Ernesto Berra) e dal vice sindaco (Emanuela Aceto) hanno partecipato a Rimini al II Salone della Giustizia e Legalità intervenendo all’incontro organizzato dal Ministero Pubblica Istruzione appositamente per gli studenti. I ragazzi hanno avuto modo di incontrare altri coetanei per confrontarsi e sentire i vari interventi delle autorità presenti, tra cui il presidente della Commissione Giustizia del Senato Filippo Borselli, il sottosegretario del MIUR Giuseppe Pizza ed il ministro Altero Matteoli che si è intrattenuto simpaticamente con i ragazzi. Sono intervenuti anche il Sindaco Ernesto Berra (che ha sottolineato il percorso fatto con i ragazzi in questi anni sui temi della legalità) ed il presidente del consiglio dei ragazzi Paolo Berra (che ha evidenziato il valore delle esperienze fatte, così’ come sono comprese dai ragazzi).

Tra gli ospiti, in particolare la Prof.ssa Maria Falcone ha sottolineato l’importanza dei valori di legalità e convivenza e del forte senso del dovere e dello Stato che hanno caratterizzato i Giudici Falcone e Borsellino, valori da trasmettere ai giovani studenti anche attraverso la Scuola. Il gruppo degli occimianesi ha poi avuto modo di visitare tutti gli stand del Salone avvicinando direttamente i militari dei diversi Corpi presenti con attrezzature all’avanguardia e ricevendo, nello stand della Regione Lazio, la sciarpa della legalità.

gpc

ragazzi-a-rimini-3-dic-2010.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.