Consiglio

OCCIMIANO – (gpc) No alla sesta vasca nella discarica Bazzani! E’ quanto si legge nell’Ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale dello scorso 29 novembre, sulla base della relazione del Sindaco prof. Ernesto Berra; si parla, infatti, di raddoppiare la discarica di Bazzani, dimenticando l’impegno preso a suo tempo a far sì che questo fosse l’ultimo impianto di quel tipo a sorgere in quel sito. Il Consiglio ha infatti deciso di incaricare il Sindaco ad approfondire le tematiche inerenti lo sviluppo dello smaltimento dei rifiuti del nostro territorio, impegnandosi a mantenere alta la qualità ambientale del nostro territorio e ad evitare un calcolo semplicistico dei costi di smaltimento.

Non lasciamo che la faciloneria pervada ogni forma di azione della politica contemporanea – si legge nell’Ordine del Giorno approvato -, ci sono campi in cui è meglio, sottolineo è meglio fermarsi a pensare alle conseguenze di un gesto e di un’azione. Fare la “sesta vasca” a Bazzani significa rassegnarsi a consegnare per sempre un territorio ad una vocazione degradata; e farlo quasi da “scundun”, spacciandola come scelta tecnica, è il peggiore insulto che si può fare all’intelligenza della politica.”

Il Consiglio si era aperto con il saluto del presidente Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi Paolo Berra e con la presa d’atto del programma 2010/2011.

Il Consiglio ha quindi approvato l’applicazione dell’avanzo di amministrazione esercizio 2009 di € 11.000,00 per finanziare interventi diversi, nonché i Criteri generali per la definizione del nuovo Regolamento degli Uffici e dei Servizi alla luce dei nuovi principi contenuti nel D.Lgs.150/2009.

Si è parlato poi del Regolamento del Mercato Ambulante, delegando il Consigliere Consigliere Stefano Zoccola e il Segretario Comunale a predisporre il Regolamento per il prossimo Consiglio Comunale

Il Consiglio poi ha deciso di aderire all’ iniziativa ANED sulle donazioni di tessuti e organi a scopo di trapianto terapeutico; verrà pertanto predisposta un’opportuna informazione alla popolazione a cura del Sindaco e del Consigliere delegato Maria Rosa Scarrone.

Si è deciso di attivare un concorso di idee per il riutilizzo degli spazi pubblici (Ex peso pubblico Piazza Marchese Da Passano e Portici di Piazza Oratorio Don Bosco); è stata così composta una commissione (Daniela Figazzolo, Francesco Perracino e Stefano Zoccola), con il compito di analizzare proposte che saranno presentate sulla base delle indicazioni che la giunta comunale stabilirà.

gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.