TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
“PREFERISCO IL PARADISO”; è questo il titolo della nuova fiction che Rai uno propone in prima visone lunedì 20 e martedì 21 settembre, alle ore 21,10, dedicata alla grande figura di San Filippo Neri. Lo sceneggiato, in particolare, è incentrato sullo speciale rapporto che il Santo aveva con i ragazzi, tant’è che accanto a Gigi Proietti (nella parte del Santo) ci sarà un cast di giovanissimi attori, gli scatenati ragazzi cui San Filippo era solito dire “state buoni se potete…“. La fiction trae però il nome da un’altra celebre frase del santo, data in risposta alla domanda se volesse diventare cardinale.
La miniserie è diretta da Giacomo Campiotti (regista di “Come due coccodrilli” e “Il Dottor Zivago”), che per Rai Fiction ha già realizzato Giuseppe Moscati e Bakhita.
San Filippo Neri, il santo della gioia, era nato a Firenze nel 1515, ma visse per 60 anni a Roma formando i giovani con tenerezza in quello che sarebbe divenuto l’Oratorio, proclamata congregazione da Papa Gregorio XIII nel 1575. Nel cast ricordiamo Francesco Salvi, Roberto Citran,Sebastiano Lo Monaco, Francesca Chillemi, Josafat Vagni,Francesca Antonelli, Nicolò Senni, Adriano Braidotti,Jesus Emiliano Coltorti, Francesco Grifoni, Mariano Matrone e Toni Mazzara.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.