Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Torna martedì 15 agosto il CONCERTO DI FERRAGOSTO in diretta su Rai 3, alle 12,55. L’edizione 2017 si terrà nel Comune di Frabosa Sottana, ai piedi del Monte Mondolé, a 1650 metri di quota e ad esibirsi sarà, come da tradizione, l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo. Il Concerto di Ferragosto dal 1981 si propone di far conoscere, ai numerosi amanti della musica ed agli appassionati di montagna, le risorse ambientali ed artistiche delle vallate della provincia di Cuneo, proponendo un maxi concerto di musica classica, rigorosamente eseguita dal vivo, in uno splendido scenario alpino che varia di anno in anno.
“BIG HISTORY. TUTTO E’ CONNESSO”, in onda sabato 12 agosto alle 21.10 su Rai Storia, intreccia scienza e storia per comprendere la complessità crescente che ci circonda. Nell’episodio “Il sale della vita” protagonista il sale, una delle chiavi per raccontare la storia del nostro pianeta e del cosmo. “Big History” rivela come questa molecola sia alla base della nostra civiltà, dalle guerre alla costruzione di monumenti, come la Grande Muraglia cinese, ma anche come sia la sostanza che compone i nostri pensieri. In “La rivoluzione del cavallo”, invece, si racconta come il cavallo sia stato un animale rivoluzionario in modo inaspettato. Ha cambiato il modo in cui parliamo, ciò che indossiamo, ed è servito per condurre guerre di espansione. Per questi e altri motivi il cavallo è diventato uno dei migliori amici dell’uomo nel regno animale.
Su TV 2000 torna Franco Nembrini con “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”, dal lunedì al venerdì alle 13.50 su Tv2000. Sembra una favola qualunque ma Pinocchio non è come le altre storie. E’ un romanzo di formazione, forse la storia di una redenzione, e attraverso il burattino che si fa bimbo la redenzione possibile per ogni uomo. Questo il senso della riproposta de “L’avventura di Pinocchio”.
Gian Paolo Cassano

I commenti sono disabilitati.