Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

E’ dedicata a San Giovanni Bosco, padre e maestro di giovani la puntata di “ITALIANI” con Paolo Mieli, curata da Antonia Pillosio e in onda martedì 8 agosto alle 21.10 su Rai Storia. “Oggi Don Bosco è senza dubbio il piemontese italiano universale per la Chiesa e per il mondo” afferma Angel Fernandez Artime, Rettore Maggiore della Congregazione Salesiana.” Il racconto della vita di San Giovanni Bosco è stato realizzato con materiali delle Teche Rai, sulla base di spunti biografici suggeriti da Angel Fernandez Artime, Marco Pizzo e Domenico Agasso, vaticanista del quotidiano “La Stampa”. Sono, inoltre, state utilizzate fotografie storiche, documenti e spezzoni cinematografici provenienti dall’Archivio Fotografico Salesiano, dall’Archivio Centrale Salesiano e dall’Archivio Video Fotografico Missioni Don Bosco. In chiusura, i ricordi salesiani di Papa Francesco registrati da Rai Vaticano il 21 giugno 2015 nel pellegrinaggio del Pontefice a Torino, in cui Don Bosco viene descritto come riferimento importante nella vita di Francesco, grazie anche alla comune provenienza delle famiglie dalle stesse colline astigiane.
Per gli appassionati di sport ricorderemo gli appuntamenti dei Mondiali di atletica leggera da Londra in onda sulle reti Rai dal 4 al 13 agosto con tante star in gara.
‘Il Rosario a Maria che scioglie i nodi’, la preghiera con cui si affidano alla Madonna le difficoltà personali e soprattutto familiari. In onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì alle ore 20 a partire dal 31 luglio e per tutto il mese di agosto. I ‘nodi’ rappresentano i litigi familiari, l’incomprensione tra genitori e figli, la mancanza di rispetto, la violenza, il risentimento fra sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia, la separazione di una coppia. La recita quotidiana di questa preghiera si è diffusa in tutte le nazioni del mondo, grazie anche alla devozione di Bergoglio fin dai tempi in cui era arcivescovo di Buenos Aires.
Gian Paolo Cassano

I commenti sono disabilitati.