Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Unione Apostolica del Clero

VARALLO - (gpc) Per l’anno della fede l’UAC (Unione Apostolica del Clero) ha scelto come meta della 7° Giornata di amicizia e spiritualità – convegno regionale il Sacro Monte di Varallo.
E’ l’esperienza vissuta dai ministri ordinati in con una rappresentanza delle diocesi di Aosta, Casale Monferrato, Novara e Fossano di martedì scorso 18 giugno.
La scelta è caduta sul celebre santuario piemontese, poiché il sacro Monte è concepito come una “nuova Gerusalemme”. Si sono ritrovati in un primo momento presso la Chiesa della Madonna delle grazie (ore 10) con la Contemplazione e Meditazione della parete gaudenziana sulla storia di Cristo, guidata da don Silvio Barbaglia (biblista e delegato per la cultura della diocesi di Novara).
Don Silvio, con la sua straordinaria abilità e capacità di lettura biblica ed artistica, ha appassionatamente condotto i partecipanti in un itinerario cristologico tra le 45 Cappelle del S. Monte, soffermandosi in modo particolare su quelle dell’infanzia e delle passione, morte e risurrezione del Signore.
Nel pomeriggio, amabilmente accolti dal rettore p. Egidio Temporelli c’è stata la S. Messa concelebrata da tutti i presenti e presieduta da Mons. Alceste Catella (vescovo di Casale Monferrato), che nell’Omelia, commentando i testi biblici, ha evidenziato l’autenticità dell’amore che il Signore chiede ai suoi discepoli e che è amore anche verso i nemici, in quanti figli di Dio Padre che tutti ama.
Amicizia, fraternità, apostolicità, nella dimensione del presbiterio diocesano. E’ questo il senso dell’Unione Apostolica del Clero; un gruppo di ministri ordinati (Vescovo, Sacerdoti e diaconi) che vivono la spiritualità del presbiterio diocesano ponendosi al servizio degli altri confratelli.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al proprio direttore diocesano (laddove l’UAC è presente) o al delegato regionale don Gian Paolo Cassano (tel. 348.4501986 – gianpaolo@doncassano.it).

dscn9072.JPG

I commenti sono disabilitati.