Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Su Canale 5, al martedì in prima serata (ore 21,20) va in onda la serie tratta dall’omonimo bestseller di Ildefonso Falçones «La Cattedrale del Mare». Una storia potente, fatta di contrasti - tra guerra e pestilenze, libertà e schiavitù, ricchezza e povertà, lealtà e vendetta, tradimenti e amore -, in un mondo segnato da intolleranza religiosa, ambizione materiale e isolamento sociale. Un mix di drammatici eventi che si consumano all’ombra dell’Inquisizione, nella Barcellona del XIV Secolo. La versione seriale de «La Cattedrale del Mare» è una produzione-monstre, che La serie si è avvalsa di un ricchissimo cast tecnico, composto da 2.500 comparse, 2.000 costumi e 220 animali, con l’80% delle scene girate in esterni.
Per il XXVIII anniversario della strage di Capaci – Giornata della legalità, nel pomeriggio del 23 maggio (ore 17.58) su Rai 5 “C’era una volta a Palermo…Falcone e Borsellino” ripercorre gli avvenimenti della duplice strage di mafia. In serata, sempre su Rai 5, alle 21.15 il Teatro Novantadue (2015), di Claudio Fava ripercorre quegli anni con uno spettacolo asciutto, di rigorosa onestà intellettuale e di straordinaria efficacia sul piano della denuncia delle diverse responsabilità che sottesero a quei fatti tremendi. A seguire, alle 22.45 Paragoghè – Depistaggio (2019), di Marco Baliani in prima visione, raccontando quanta determinazione, fatica, dolori e perdite, ma anche soddisfazioni e vittorie sia costata nel tempo l’incessante ricerca, ancor oggi non terminata, della verità sulle tante stragi compiute nel nostro paese.
Tv 2000 dedica la prima serata (ore 21,10) di sabato 23 al film “Cento giorni a Palermo” diretto da Giuseppe Ferrara, interpretato da Lino Ventura e Giuliana De Sio, che narra le vicende accadute nei 100 giorni passati nel capoluogo siciliano dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Venerdì 22 maggio, su Tv 2000, nella festa di S.Rita, trasmette il Rosario da cascai (ore 21,00) e a seguire il film ‘Rita da Cascia’ con Vittoria Belvedere.

I commenti sono disabilitati.