Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Torna al sabato su Rai tre alle 18,10 “PER UN PUGNO DI LIBRI”, il programma che invita i giovani studenti delle scuole superiori a scoprire i piaceri della lettura ricomincia. Arrivata alla sua diciannovesima edizione, la trasmissione conferma Geppi Cucciari alla conduzione insieme al giornalista, scrittore e critico letterario Piero Dorfles, che accompagna i giovani concorrenti in questo avvincente viaggio nel mondo della letteratura attraverso alcuni capolavori che rappresentano il nostro immaginario. Nella prima puntata (sabato 19) si sfideranno una classe del Liceo Copernico di Verona e una del Liceo Vittorio De Capraris di Atripalda, in provincia di Avellino su Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, capolavoro della fantascienza distopica che fa riflettere sull’importanza della cultura nella nostra società.
Su Iris venerdì 17 gennaio (ore 9,30) segnaliamo GRAN TORINO, il complesso ritratto, in pieno stile Eastwood, di un uomo che ha fatto dell’odio verso i diversi la sua ragione di vita. Un film dove il contenuto etico viene sempre rafforzato dall’estetica della forma. E in una corposa e vasta filmografia, Gran Torino si può a buon diritto annoverare tra i suoi capolavori.
Su Tv 2000 torna al mercoledì (ore 21,05) “BEATI VOI”, il programma di approfondimento giunto alla sesta stagione, quest’anno dedicato ai Dieci Comandamenti. Per ogni puntata, oltre alle testimonianze di persone comuni la cui storia personale rende concreto un aspetto dei Comandamenti, la testimonianza di una personalità di rilievo del panorama culturale italiano – scrittori, filosofi, artisti, non credenti o laici – per un confronto ricco di spunti di riflessione per i telespettatori.

I commenti sono disabilitati.