Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Nel trentesimo anniversario dalla caduta del Muro di Berlino, che per 28 anni divise in due non solo una città ma il mondo intero, Ezio Mauro torna sui luoghi simbolo di uno dei più importanti avvenimenti del XX secolo, con “1989: CRONACHE DAL MURO DI BERLINO” (venerdì 8 novembre, Rai tre, ore 21,10), in cui incontra i testimoni, protagonisti della “grande storia” e persone comuni. In tale occasione diverse reti dedicheranno appuntamenti, come Focus, con diversi documentari inediti fino a sabato 9 novembre, in prima e seconda serata.
Il palinsesto speciale di “Focus” propone oltre 25 ore di programmazione su misura, intitolate alla stagione in cui lo spettro della guerra nucleare ha garantito all’Europa oltre 40 anni di pace. Dai migliori documentari realizzati nel mondo - con cinque ore di immagini inedite - ad approfondimenti autoprodotti, fino alla miniserie con Kim Rossi Stuart Il tunnel della libertà. Elementi centrali della rassegna, quindi, lo speciale Base Tuono, un mistero della Guerra Fredda ed i documentari in prima visione assoluta Berlino: fuga per la libertà, Broken Arrows: le atomiche perdute, ai tempi della Guerra Fredda e Korean War.
Domenica 10 novembre “PASSATO E PRESENTE” (Rai Storia alle 20.30) è dedicata alla caduta dell’impero romano d’Occidente Ne parlano Paolo Mieli e il prof. Alessandro Barbero raccontando come proprio una rivolta di questi mercenari, guidati dal loro capo Odoacre, scatenò la fine dell’Impero. Nasce il regno romano germanico guidato da Odoacre, che lascerà presto il suo posto al regno degli Ostrogoti e al loro capo, Teodorico.

I commenti sono disabilitati.