Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Torna Alberto Angela con un nuovo capitolo della straordinaria serie “STANOTTE A…” dedicata a Pompei, che andrà in onda il 22 settembre in prima serata (ore 21,25). Non è una notte qualunque: è la notte prima dell’eruzione che la distrusse. Capitanato da Alberto Angela, il regista Gabriele Cipollitti guida una vera armata nelle notti di Pompei, Ercolano e Stabia. Strade, vicoli, domus, lupanari e angoli misteriosi e il lavoro di un team di professionisti alle prese con le gioie e i dolori di dover girare di notte e fare i conti col buio pesto delle rovine.
In “LA SANTA BELLEZZA” su Tv 2000 (domenica, ore 20,30) Padre Marko Ivan Rupnik (gesuita, artista e teologo) propone una lettura spirituale dell’arte, in 8 puntate, dalle prime espressioni della civiltà all’epoca moderna. Nel Mausoleo di Santa Costanza in Roma, Rupnik conduce lo spettatore a comprendere il linguaggio simbolico e liturgico dell’arte cristiana. Evocate da Rupnik, le parole e le immagini si materializzano sulle pareti della basilica, creando effetti suggestivi e stranianti, sottolineati da un commento musicale moderno e imprevedibile. Un modo nuovo e originale per accostarsi ai capolavori dell’arte dei cristiani di tutti i tempi.
Dal 26 settembre riprende, con una formula rinnovata, “MOVIE MAG”, il settimanale di attualità cinematografica in onda tutti mercoledì su Rai movie (canale 24 del digitale terrestre) e in replica su Rai1 la notte del mercoledì. Nel magazine, primo piano su film in uscita, curiosità, backstage con interviste ad attori e registi e materiale d’archivio, ma anche sui festival e le rassegne italiane e internazionali per scoprire le ultime tendenze della settima arte.

I commenti sono disabilitati.