Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

“LA FABBRICA DEL MONDO” è il programma (Rai tre, sabato, ore 21,45) ideato e condotto da Marco Paolini assieme allo scienziato Telmo Pievani. La ricerca parte dalla nascita del pensiero ecologico per comprenderne l’evoluzione con la narrazione di alcuni passaggi chiave: dalla prima “foto ricordo” scattata al globo dagli astronauti della NASA alla battaglia contro il DDT dalla biologa Rachel Carson, fino ai ricercatori che hanno ricostruito la storia delle moderne pandemie, come Carlo Urbani, il medico italiano che bloccò l’epidemia della Sars e perse la vita.
“PASSAGGIO A NORD OVEST”, con la consueta bravura di Alberto Angela, sabato 8 gennaio (Rai uno, ore 11.20) propone una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia facendo assistere a fenomeni naturali spettacolari. Alberto Angela guiderà alla scoperta di alcune tra le opere più significative dell’ingegneria dell’antica Roma, gli acquedotti. Si parlerà di quegli animali giganti che per 200 milioni di anni dominarono sulla fauna terrestre. Poi la grotta di Orda, una vera meraviglia sommersa della natura in Russia, ai piedi dei Monti Urali e si narrerà la storia di Asep Lebak, che, in un’isola vulcanica e selvaggia con il suo cavallo bianco, sfida la giungla per percorrere le strade dei villaggi più remoti e consegnare in dono vecchi libri recuperati ai bambini e gli adulti. Il suo sogno è permettere a tutti di avere un’alfabetizzazione, in uno dei luoghi più aspri e poveri di tutto il continente asiatico.
“DI BUON MATTINO” su Tv 2000 è il contenitore quotidiano (dal lunedì al venerdì, ore 7,30) di attualità, economia, costume, spettacolo, musica, cucina e curiosità. Ogni giorno cronaca e intrattenimento, appuntamenti religiosi e feste popolari, ospiti in studio e in collegamento, reportage. Ampio spazio alle tematiche del mondo giovanile di grande interesse in un mondo in evoluzione e approfondimenti divulgativi dedicati alle bellezze e al patrimonio artistico italiano.

I commenti sono disabilitati.