Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

“PAPPANO E BOLLANI PER MOZART” (Rai 5, giovedì 21 gennaio, ore 21,15). L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, ci porta in un suggestivo viaggio nel tempo con le musiche di Gabrieli, Vivaldi, Stravinskij e il Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart n. 23 K 488 che vede protagonista Stefano Bollani.
“PENSA IN GRANDE” (Rete 4, sabato, ore 15,30) è il programma che racconta attraverso una narrazione coinvolgente e positiva, la storia di grandi imprenditori italiani. Storie raccontate in prima persona da chi ha saputo innovare e investire contribuendo così all’affermazione del brand Made in Italy anche oltre i confini nazionali. L’Italia che funziona, vista attraverso le sue eccellenze e i suoi grandi personaggi con dei veri e propri docufilm in cui il protagonista è sì al centro della struttura narrativa ma è anche contornato da chi vive questa esperienza con lui come famigliari, amici, collaboratori e dipendenti storici. Lo scorso anno il programma ha vinto il Premio Tv Moige, nell’ambito della XIII edizione della Guida critica ai programmi televisivi family friendly.
“UN SACCHETTO DI BIGLIE (Rai uno, martedì 19 gennaio, ore 21,15): è il bel film in prima visione tv, del regista francese Christian Duguay, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo autobiografico di Joseph Joffo uscito in tutto il mondo nel 1973. Un sacchetto di biglie racconta la difficile infanzia di Joseph Joffo, scomparso nel 2018 a causa di una lunga malattia. Un’ infanzia travagliata vissuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Joseph e il fratello Maurice sono due ragazzini ebrei quando scoppia il conflitto in tutta Europa. I due, nonostante la giovane età si trovano costretti a spostarsi da soli verso il sud della Francia. Con coraggio, intelligenza e ingegno cercare di sfuggire agli occupanti nazisti nel tentativo di sopravvivere all’Olocausto e di riunirsi alla propria famiglia …..

I commenti sono disabilitati.