Sanità

OCCIMIANO – (gpc) Un buon numero di genitori (anche se per l’importanza degli argomenti la presenza del pubblico avrebbe dovuto essere maggiore) ha partecipato ai due incontri che il 23 e 30 marzo scorsi 18,00 si sono svolti nel Salone Parrocchiale di Occimiano,  organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’ASL con l’intervento del dott. Massimo D’Angelo, dirigente medico del Servizio di Igiene Pubblica ASL AL di Casale Monferrato. Nel primo incontro si è  parlato di ”Salute a scuola. Malattie infettive nelle comunità scolastiche: come prevenirle e limitarne la diffusione”, spiegando cosa siano le malattie infettive, come si presentino, quali siano gli strumenti per difenderci.
Nel secondo incontro (30 marzo) sono state presentate alcune malattie infettive specifiche, indicando  come prevenirle, conoscerle, comportarsi quando si presentano.
“Forse lo scarsa partecipazione all’incontro è stata determinata dalla “non stagionalità” dell’argomento: di solito ci occupiamo delle malattie infettive in autunno o inverno quando il problema si sente in tutta la sua urgenza” ha detto la consigliera delegata alla scuola Daniela Figazzolo che si è occupata di pubblicizzare l’evento a scuola. “Ma è proprio questo il messaggio che sarebbe dovuto emergere dall’incontro: se si vogliono tenere sotto controllo le infezioni in ambiente scolastico senza allarmismi è necessario occuparsene quando non ci sono epidemie in corso. La prevenzione si fa tutti i giorni.”
Da parte dei familiari dei ragazzi,  insegnanti e personale scolastico (a cui era specificatamente destinato l’incontro) è stato “molto interessante ed istruttivo” , apprezzando negli interventi del dott. D’Angelo la competenza e la chiarezza espositiva oltre alla disponibilità a rispondere alle domande e alle curiosità dei presenti.
Spesso  (ha notato il relatore) c’è nell’opinione pubblica la convinzione errata che gli interventi dell’ASL siano insufficienti al riguardo, mentre il personale ASL competente interviene  opportunamente ed in modo specifico per ogni tipo di epidemia , evitando insicurezze e panico tra le persone.
Il dott. D’Angelo ha spiegato la necessità di alcune norme preventive  igieniche da insegnare ai propri figli, come lavarsi le mani più volte al giorno, un semplice atto che è riuscito da solo a tenere sotto controllo un’epidemia (come l’A H1N1) che in altre parti del mondo ha creato problemi anche gravi per la salute.
L’incontro informativo con la popolazione di Occimiano, ha avuto la funzione di spiegare che le azioni di prevenzione non possono essere bagaglio esclusivo degli addetti ai lavori ma devono essere condivise con le diverse componenti che operano nelle comunità scolastiche (insegnanti, educatori, genitori e alunni).
Il sindaco Berra ha sottolineato l’importanza di questi incontri come punto di incontro tra le figure coinvolte a vario titolo a scuola tutte responsabili della tutela della salute dei bambini e ragazzi della nostra comunità ed il ruolo sperimentale dell’incontro che verrà riproposto nelle altre scuole della provincia.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.