Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Rita Patrucco

gp13occi.patrucco
OCCIMIANO – (gpc) E’ stata festa sabato mattina 24 marzo per la dott.sa Rita Patrucco, che, dopo oltre 40 anni di servizio, lascia l’ufficio di medico condotto, pure restando sempre a disposizione dei cittadini. Erano in molti sabato mattina alla Villa dei Marchesi per salutarla. Intervistata dai bambini del consiglio comunale dei ragazzi ha ripercorso quarant’ anni del suo lavoro come medico da quell’agosto 1977 con l’improvvisa scomparsa del dott. Piero Cassano: era, allora, subentrata in servizio, con l’emozione di chi opera nel proprio paese in cui era nata e cresciuta.
Sono ripassati nella sua memoria 40 anni di storia del paese, vista dall’angolatura del medico, in tanti momenti di prova e di sofferenza della popolazione. Difficoltà ci sono state anche per il fatto di essere donna in un ruolo fino ad allora prevalentemente maschile, ma sempre sostenuta dalla sua famiglia.
Ha poi voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con lei: Daniela e Luciana, fino ai diversi colleghi medici che l’hanno sostenuta e con i quali ha intrattenuto una forte collaborazione.
Toccherà ora agli occimianesi scegliere il nuovo medico, tra una lista di possibili professionisti, compilando l’apposito modulo all’Asl, o tramite gli uffici comunali.
Ad accompagnarla sabato c’era tutta la sua famiglia: il marito dott. Claudio Lanteri (medico odontoiatra) e i tre figli impegnati professionalmente in varie parti del mondo: Valentina (odontoiatra all’Università di Milano e al Gaslini di Genova), Alessandro (docente universitario a Londra e a Dubai) e Paolo (in servizio all’ONU di Ginevra).
Il sindaco m.a. Valeria Olivieri, ha rivolto parole di saluto e di ringraziamento mentre Maria Rosa Scarrone, da sempre interprete in lingua piemontese degli avvenimenti dal paese ha proposto una poesia a lei dedicata.
Alla dottoressa è stata consegnata una pergamena del comune, nonché alcuni disegni preparati dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, a lei dedicati. A lieta conclusione il ricco buffet preparato dal Ristorante del Moro.
gpc
FOTO: LA DOTT.SA PATRUCCO….

la-dottoressa-rita-patrucco-con-il-sindaco-valeria-olivieri.jpg

I commenti sono disabilitati.