Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

PROGRAMMA PER LA FESTA DI SAN VALERIO 2010

Si rinnova l’appuntamento della festa patronale di san Valerio che avrà il suo momento culminante nel giorno del santo venerdì 22 gennaio con la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Rettore del Santuario diocesano di Crea mons. Francesco Mancinelli, con la presenza dei Canonici di S. Ambrogio con la partecipazione delle autorità; è annunciata anche la partecipazione di una delegazione ecumenica romena (con il padre Dorinel Panfil).
In tale occasione ci sarà  la benedizione delle spighe di San Valerio (piccoli panetti a forma di spiga di grano che, preparati da mani sapienti, esprimono il segno della vigilanza e ricordano il miracolo delle scoperta del corpo del Santo, in un campo biondeggiante di grano in pieno inverno), ma anche delle vere spighe di grano, offerte dagli agricoltori.
Saranno benedette anche le ultime opere (nell’ambito dell’iniziativa proposta dalla Parrocchia che invita gli artisti ad esprimersi su S. Valerio) che vanno ad aggiungersi ai contributi degli artisti degli anni scorsi che vanno ormai a costituire un vero e proprio “museo ad hoc” e che saranno esposti con i nuovi nella Cappella di San Giorgio. 
Ricordiamo i lavori precedenti, opera di Gabriele Maria Taverna, Andrea Casalone, Alessandro Quartaroli Fava, Aldo Baldi, Renato Bordin, Ferruccio Sassone, Silvio Manzotti, Emanuele Luzzati, Valeria De Gani, Gianni Stevano, Paolo Casalone, Caterina Mennella, Angelo Conti, Carla Debernardi, Gino Scott, Giovanni Bonardi, Enza Toscano Ricci, Clara Barbano Fracchia, Francesco Bodo, Maria Mares, Gian Franco Penna, Pio Carlo Barola, Pier Giorgio Panelli, Maria Serrabili, Carla Piano Gallo, Carla Debernardi, Maria Rosa Roggero, Marco Salmin, Maria Letizia Azzilonna, Miniosu Vironell, Tatiana Elena Barbuta.
Nell’occasione ci sarà anche la consegna, per il settimo anno consecutivo (dopo mons. Germano Zaccheo, il m.lo Dino Olivieri, la sig.na Mariuccia Figazzolo, la sig.ra Livia Ercole Anarratone, le Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, il diacono don Luigino Ghezzi, Carla Cattana e Lucia Imetti Aceto)  della “spiga d’argento” che la Parrocchia intende assegnare (il nome sarà conosciuto solo venerdì) ogni anno per mettere in evidenza la disponibilità al servizio ecclesiale e alla testimonianza del Vangelo. A conclusione, in Canonica, il “rinfresco di San Valerio” in collaborazione con la Pro Loco.
La festa che corrisponde anche all’ottavo anniversario di parrocchia del sottoscritto, sarà accompagnata da un triduo di preparazione (lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 gennaio).
Sempre nella vigilia ci sarà la S. Messa presso la Casa di riposo (luogo dove sorgeva un’antica Chiesa di san Valerio), alle ore 17,30, cui seguirà la processione fino alla Chiesa parrocchiale, dove saranno celebrati i  Primi Vespri. Seguirà  l’inaugurazione e la benedizione nuovo alloggio in Canonica.

I commenti sono disabilitati.