Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Nuovi Santi

NUOVI SANTI
a cura di Gian Paolo Cassano

Un nuovo Beato: è padre Luis Antonio Rosa Ormières, sacerdote e fondatore della Congregazione delle Suore dell’Angelo Custode, vissuto nel 1800. E’ stato proclamato sabato 22 aprile in Spagna, nella cattedrale di Oviedo, con la presenza, in rappresentanza del Papa, del card. Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Domenica 23 aprile al Regina Coeli, il Papa ha reso omaggio alla sua figura auspicando che “il suo esempio e la sua intercessione aiutino in particolare quanti lavorano nella scuola e nel campo educativo”.
La sua è stata una vita accanto ai piccoli più svantaggiati e ai malati. Padre Luis Antonio Rosa Ormières era nato nel 1809 a Quillan, in Francia. Studiò nel seminario di Carcassonne e venne ordinato sacerdote a 24 anni, ma operò in particolare in Spagna, nelle Asturie. Semplice, umile e assieme uomo d’azione, si dedicò alla formazione dei bambini, con un’attenzione particolare per quelli meno fortunati, convinto che “dove ci sono i poveri ci dev’essere la Chiesa”.
“Il nuovo Beato era un uomo intraprendente – ha detto alla Radio vaticana il card. Amato - un educatore nato, con una personalità ricca di virtù cristiane, come la fede, la speranza, la carità, e di qualità umane come la bontà, la gratitudine, la serenità, l’amicizia. In lui la misericordia di Dio si faceva amorevolezza verso i piccoli, i deboli, i poveri, gli innocenti”.
Nel 1839 padre Ormières fondò la Congregazione femminile dell’Angelo Custode, in cui si racchiude il carisma e l’apostolato dell’istituto. “Era così generoso nell’assistere gli ammalati – aggiunge il Prefetto delle Cause dei santi - che il vescovo lo chiamò vero martire della carità. Invitava le sue Figlie spirituali a imitarlo nell’aiutare gli sventurati. Diceva: ‘Figlie mie, dovete mettere le ali e avere coraggio’”.
Oggi le Suore dell’Angelo Custode sono presenti in Europa (Spagna, Germania, Italia), Asia (Giappone), Africa (Mali, Costa d’Avorio) e America (Venezuela, Colombia, Ecuador, Stati Uniti, Messico, Nicaragua, El Salvador). Il loro carisma le porta ad essere veri angeli custodi del prossimo, con semplicità, umiltà e confidenza in Dio, generosità nel servizio e all’annuncio del regno di Dio con la testimonianza coerente del Vangelo.
Gian Paolo Cassano

I commenti sono disabilitati.