Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

LA CHIESA NEL MONDO Le notizie ecclesiali della settimana a cura di Gian Paolo Cassano

SCOPERTA BIBLICA
GERUSALEMME - Le disposizioni per vivere lo Shabbat ai tempi di Gesù. Sono emerse dai piccoli frammenti dei rotoli di Qumran allo studio di un network di ricercatori internazionali. L’analisi su resti di pergamena grandi circa un centimetro quadrato è stata condotta tramite fotografia multispettrale. Sotto la superficie dei minuti frammenti di pergamena, anneriti dall’umidità nel corso di due millenni, sono emersi in maniera inequivocabile i caratteri dell’alfabeto ebraico ed un riferimento allo Shabbat, il giorno dedicato dall’Ebraismo al riposo.
PATRIARCATO LATINO
GERUSALEMME – In questa crisi economica provocata dalla pandemia le oltre 12.000 famiglie degli studenti delle 38 scuole del Patriarcato latino in Giordania e in Palestina sono in gravi difficoltà a causa della crisi economica legata alla pandemia. Mons. Pier Battista Piazzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, ha lanciato un appello per per aiutarle a far fronte alle necessità degli istituti educativi ed evitare che siano costretti a chiudere.
PREPOSITO GESUITI
TOKYO – E’ morto nella capitale giapponese ( dove è stato a lungo studente e poi docente universitario) padre Adolfo Nicolás che fu alla guida (come preposito generale) della Compagnia di Gesù dal 2008 al 2016, all’età di 84 anni, dopo una lunga malattia. I funerali saranno celebrati sabato 23 maggio nella capitale giapponese, nella chiesa di Sant’Ignazio.
CARITAS
NUOVA DELHI – La Caritas è al fianco dei milioni di persone sfollate in India e Bangladesh messi a dura prova dalla devastazione dei venti e delle piogge del potente ciclone Amphan. In tanti rifiutano di trasferirsi nei rifugi anticicloni perché riconvertiti in centri di isolamento a causa dell’epidemia di coronavirus. Anche la Caritas ha offerto il suo sostegno alla popolazione che assiste da tempo. Si portano avanti progetti grazie ad un recente contributo da parte della Conferenza episcopale italiana.
VESCOVI CALABRESI
CATANZARO - In una lettera diffusa il 22 maggio, i vescovi calabresi condannano il fenomeno del caporalato e auspicano da parte del governo provvedimenti più ampi a tutela dei lavoratori stagionali impiegati nelle campagne. Ribadiscono il dovere del rispetto della dignità di ogni persona e denunciano il controllo sul territorio di organizzazioni criminali che utilizzano metodi mafiosi.
FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE
MOLFETTA - Due appuntamenti nella diocesi di Molfetta hanno segnato domenica 24 maggio la Giornata mondiale delle comunicazioni, accompagnando verso la conclusione il Festival della Comunicazione, iniziato il 4 maggio scorso. Parlo della S.Messa presieduta da mons. Domenico Cornacchia, nella concattedrale di Terlizzi e “Periferie”, dodici tracce dedicate a don Tonino Bello, ultimo lavoro musicale del gruppo Diolovuole Band, tramesse sul sito web edella diocesi e sui social. Circa 25 ore di diretta sui canali diocesani, in cui sono stati toccati temi e aspetti della comunicazione oggi.

mons-pizzaballa.jpeg

I commenti sono disabilitati.