Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

LA CHIESA NEL MONDO Le notizie ecclesiali della settimana a cura di Gian Paolo Cassano

IN MONTENEGRO
PODGORICA - Arresto nella notte del 14 maggio di un vescovo e sette sacerdoti della diocesi di Nikšić in Montenegro per una processione non autorizzata a causa delle misure anti-Covid. Dietro la vicenda, l’irrisolta questione della legge sulla libertà religiosa approvata dal Parlamento di Podgorica che ha infiammato le relazioni tra Serbia e Montenegro. Appello da Mosca del Metropolita Hilarion al “dialogo costruttivo”, unica via - dice - per “ristabilire la pace civile e l’armonia nella società”.
OXFAM
Il nuovo rapporto diffuso da Oxfam denuncia le catastrofiche conseguenze del mancato raggiungimento di un “cessate il fuoco globale” e di uno stop alla vendita di armi dirette a Paesi in guerra, che renderà di fatto impossibile contenere la pandemia in numerose aree del mondo, dove decine di milioni di persone sono in fuga dai conflitti. Il Papa in più occasioni ha chiesto che si ponga fine alla violenza.
CARD. CORTI
RHO (MI) - Il card. Renato Corti si è spento lo scorso 12 maggio, a 84 anni; era stato vescovo ausiliare di Milano e successivamente di Novara. Creato cardinale nel Concistoro del 2016, l’anno prima aveva scritto le meditazioni per la Via Crucis al Colosseo. In un telegramma Francesco ricorda con ammirazione e affetto il porporato che “ha servito il Signore e la Chiesa con dedizione esemplare e delicatezza d’animo”.
S.GIOVANNA D’ARCO
ORLEANS - La diocesi ha organizzato una Settimana di preghiera dall’11 al 17 maggio, a 100 anni dalla canonizzazione della Pulzella d’Orleans. “Giovanna d’Arco è una Santa molto contemporanea – si legge sul sito diocesano – attraverso le sue virtù, ispira ancora oggi ognuno di noi ad avanzare sulla via della santità. Lasciarsi condurre da lei, infatti, significa decidere di rispondere alla chiamata di Dio, perché essere santi non vuol dire scegliere la propria strada, ma seguire la via di Cristo”.
#THANK YOU JOHN PAUL 2
VARSAVIA - Si intitola #ThankYouJohnPaul2 , ovvero, “Grazie Giovanni Paolo II”, l’iniziativa lanciata dalla Conferenza episcopale polacca per celebrare il centenario della nascita di Karol Wojtyła, che ricorre il 18 maggio. Un evento social del tutto speciale per dire “Grazie a Giovanni Paolo II”, è l’idea della Conferenza episcopale polacca in vista del prossimo 18 maggio.
LAUDATO SI’
CITTA’ DEL VATICANO - Il Papa Ha dato avvio, al Regina Coeli domenica 17 maggio alla settimana Laudato si’ nella quale si ricorda il quinto anniversario della pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’. E dal 24 maggio tante iniziative a scandire un anno dedicato alla cura della casa comune. Il programma è stato predisposto dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
CELEBRAZIONI PUBBLICHE
PERUGIA – Dal 18 maggio in tutta Italia si sono tornate a celebrare le S.Messe a porte aperte”. La prima Messa con il popolo presieduta dal card. Gualtiero Bassetti (presidente della CEI) è stata in onore di Giovanni Paolo II nel centenario della nascita. In vista della ripresa, in ogni diocesi sono state diffuse le norme da rispettare per garantire a tutti tranquillità e sicurezza con la partecipazione del popolo, pur nei limiti prescritti.

giovanni-paolo-ii.jpeg

I commenti sono disabilitati.