Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Festa della Madonna del Rosario

OCCIMIANO – (gpc) Come ogni anno, la festa della Madonna del Rosario è particolarmente sentita in paese. Quest’anno non si è potuto fare la processione abituale (per la prudenza dovuta in tema di prevenzione sanitaria), ma sono stati proposti due momenti giovedì 7 ottobre.
Il primo è stata la celebrazione solenne della S. Messa nella Chiesa dedicata alla Madonna, preceduta dal Rosario e terminando con la Supplica alla Madonna del Rosario composta dal beato Bartolo Longo. Non è mancato di essere presente (come negli altri anni) il m.o Massimo Gabba che puntualmente ha accompagnato la liturgia all’organo Serassi.
Il secondo momento è stato in serata in piazza Oratorio don Bosco. Per l’occasione è stato portato il quadro della Madonna del Rosario e si è pregato con la recita del Rosario in cui si sono alternati i rappresentanti delle associazioni presenti in Parrocchia (Azione Cattolica, Ex allieve, Oftal…) e con l’affidamento a Maria con la Supplica. Il prevosto ha messo in rilievo come la preghiera del Rosario sia una preghiera evangelica e di orientamento cristologico perché su mette Gesù al centro della propria vita, mentre si alterna la preghiera vocale. Al termine ha benedetto alcuni piccoli rosari che sono stati donati a tutti i presenti, come impegno a scandire con la preghiera le proprie giornate.

img_20211007_213445.jpg

I commenti sono disabilitati.