Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Familiari

OROPA – (gpc) Sono arrivate da tutto il Piemonte e Valle D’Aosta per partecipare al loro Convegno annuale che quest’anno si è tenuto al santuario della Madonna di Oropa. Sono le Familiari (ed i familiari) del clero, mamme (e papà), sorelle (e fratelli), e tutte quelle persone che si pongono al servizio dei sacerdoti nella vita domestica della canonica (dalla cura domestica ai servizi di segreteria) con dedizione ed amore che martedì scorso 20 maggio si sono ritrovati per una giornata intensa di amicizia e spiritualità. Una vocazione, quella della familiare, in piena evoluzione; non solo parenti e collaboratrici a tempo pieno, ma anche tante donne ed uomini che prestano un servizio pastorale in parrocchia, in particolare collaborazione con il sacerdote.
La scelta quest’anno è caduta sul santuario legato al ricordo di S. Eusebio e alla Madonna nera, così caro a tutti i piemontesi e valdostani. In apertura, dopo il saluto e la presentazione della giornata della coordinatrice regionale Maura Foscale, nella Basilica antica, c’è stata la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’assistente regionale (don Gian Paolo Cassano), con gli assistenti diocesani; nell’omelia è stato messo in rilievo l’identità del familiare del clero, di credente che semina la pace che viene da Cristo, nel proprio servizio umile e semplice, nello stile di Maria S.S. (che dell’associazione dei Familiari è Patrona).
Nel pomeriggio, dopo il pranzo (presso il Ristorante La Fornace) il convegno si è concluso con la celebrazione dei Vespri e con una meditazione di don Cassano sul capitolo 3 della Priama lettera ai Corinzi nel primato a Dio e nello stile del servizio.
Ricordiamo poi che dl 9 al 12 settembre si terrà a Torino (Valdocco) il Convegno nazionale dell’Associazione “Familiari del Clero” sul tema: “Testimoni di una Chiesa dal volto di famiglia. Educhiamoci alla vita buona del Vangelo (con san Giovanni Bosco e mamma Margherita).”

dscn3758.JPG

I commenti sono disabilitati.