Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

E’ mancata Pierina Aceto Berra

Vasto cordoglio e grandissima partecipazione giovedì scorso 7 gennaio alla celebrazione dei funerali di Pierina Aceto Berra, madre del Sindaco prof. Ernesto Berra morta alla vigilia della Epifania all’età di 83 anni amorevolmente assistita dai familiari.
La Chiesa parrocchiale era  piena  (numerosi i fedeli in piedi) accorsi per dare la propria solidarietà di fede e di preghiera ai familiari: il marito Giuseppe, i figli Ernesto (con la moglie Carla ed i figli Michele e Paolo), sindaco in paese, docente di Matematica e Scienze, impegnato nello scautismo e nel gruppo alpini e Pier Maria (con il marito Carlo e la figlia Martina) docente alla scuola Martiri di Casale
La sua è stata una vita segnata da una fede viva e da grande laboriosità nella semplicità di una vita spesa accanto al marito (avrebbero celebrato nel 2010 i 60 anni di matrimonio), condividendone con lui anche il lavoro nella gestione della commercializzazione del latte porta a porta nei paesi del Monferrato.
Le esequie sono state celebrate dal prevosto che ha richiamato i contenuti della fede di fronte alla realtà della morte e della sofferenza (per quattro anni Pierina Berra ha lottato contro il cancro), concelebrando con lui don Simone Viancino (viceparroco), il can. Giuseppe Unia (parroco di Balzola, occimianese, legato da vincoli di parentela), don Gino Piccio e don Marco Calvo. E’ stata poi sepolta nel cimitero di Camagna nella tomba di famiglia.
Al termine la figlia Pier Maria ha letto un testo poetico di ricordo e di affetto sulle mani della mamma: “Da giovani sapevano fare di tutto: cucivano, cucinavano …… ricamavano … coltivavano … dipingevano … dirigevano, redarguivano, accarezzavano. Al tramonto della vita: cercavano sostegno, comunicavano dolore, si lasciavano guidare si univano alle nostre mani per pregare.”

 

I commenti sono disabilitati.