Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Divina Liturgia

MONTIGLIO M. (gpc) Un’esperienza eccezionale per conoscere la liturgia ortodossa è quella costituita dell’appuntamento con la Divina Liturgia che verrà proposto sabato prossimo 4 febbraio alle ore 18,00, nella Cappella del monastero Mater Unitatis di Montiglio Monferrato. La liturgia in rito bizantino slavo, verrà proposta dal gruppo milanese di Russia Cristiana,
Russia Cristiana, guidata oggi da Mons. Francesco Braschi, è stata fondata nel 1957 da padre Romano Scalfi (recentemente scomparso) allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico attraverso il contatto fra esperienze vive; di contribuire alla presenza cristiana in Russia.
Questi obiettivi sono stati perseguiti con strumenti diversi durante il regime sovietico, durante la perestrojka, e nel nuovo contesto sociale ed economico del post comunismo, segnato dai postumi dell’ateismo militante e dalle forti suggestioni del consumismo. Negli anni Russia Cristiana si è configurata secondo i diversi ambiti: dal punto di vista ecclesiale è un’Associazione pubblica di fedeli. Per l’attività culturale e scientifica è Fondazione Russia Cristiana. Il suo strumento editoriale è RC Edizioni “La Casa di Matriona”. Nel campo dell’iconografia ha dato vita all’Associazione “La Scuola di Seriate”.
La Divina Liturgia che Russia Cristiana propone da tanti anni a parrocchie monasteri e conventi rappresenta un momento particolarmente intenso di preghiera per l’unità delle Chiese cristiane, in particolare tra la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica.
Partecipare alla celebrazione significa condividere e aderire personalmente all’invito all’unità della Chiesa. La Divina Liturgia equivale nel valore e nel significato alla celebrazione della santa Messa. E’ anzi uno dei riti con cui la Chiesa Cattolica celebra la S. Messa, insieme con il rito romano e con il rito ambrosiano. La celebrazione della Divina Liturgia in rito Bizantino Slavo è una delle iniziative ecumeniche e missionarie più significative che Russia Cristiana offre a comunità e parrocchie. La celebrazione dura complessivamente un’ora e mezza ed è bene che i fedeli siano preparati a questo gesto in modo viverlo con piena consapevolezza e senza l’affanno del tempo.
gpc

I commenti sono disabilitati.