Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Dialetto

OCCIMIANO – Torna, dopo tre anni “Dialettamando”. E’ questo il titolo della terza edizione della serata che il Comune di Occimiano organizza venerdì prossimo 21 luglio, alle ore 21,15 nella piazzetta don Alessandro Gatti.
Ricorderemo infatti anche che il comune occimianese abbia sempre appoggiato (insieme ad altri comuni delle regione) le iniziative volte alla valorizzazione della lingua piemontese.
La serata è organizzata in collaborazione con Gioventura Piemontèisa, associazione nata nel 1994 per promuovere l’identità piemontese e al sua lingua; per questo ad un attività didattica ed editoriale estremamente varia, si affiancano validi, ed interessanti, corsi di lingua piemontese per grandi e piccoli, rassegne teatrali e tutte quelle occasioni culturali in grado di favorire la produzione nella lingua della nostra Terra.
Gioventura Piemontèisa ha aperto in questi giorni uno sportello informativo presso la sede di EMAS Monferrato (piazza Oratorio don Bosco).
“Perché non pensare ad una serata dedicata alla nostra lingua piemontese – confida Maria Rosa Scarrone Bolognesi (presidente della PGS Fortitudo Volley ed consigliere comunale delegato per il settore socio assistenziale ed i problemi degli anziani), ideatrice dell’iniziativa – per valorizzare un patrimonio prezioso della nostra terra che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni?”
E’ una proposta per non far dimenticare a parlare in dialetto, meglio in lingua piemontese ! Un invito per tutti, per “na séira ‘d poisìa piemontèisa al Sumian” (una sera di poesia piemontese ad Occimiano), come recita l’invito.
La serata è innanzitutto dedicata alla poesia in piemontese, sia edita che inedita con la partecipazione di poeti dialettali della nostra zona (il casalese Elio Botto, Fernando Barbano e la stessa Maria Rosa Scarrone) o da altre zone del Piemonte come Domenico Appendino (Villastellone) e Luciano Ravizza (Castel Alfero). Al termine ci sarà un rinfresco finale per tutti.
gpc

0211.JPG

022_r.jpg

dialettamando.jpg

I commenti sono disabilitati.