Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Borse

OCCIMIANO – (gpc) “Io non uso borse di plastica”; è l’iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale (diretta dal consigliere Stefano Zoccola) e dal Consiglio Comunale dei ragazzi e Bambini (con l’aiuto dalla consigliera comunale delegata alla scuola arch. Daniela Figazzolo).
L’iniziativa – ricorda Zoccola – è stata interamente finanziata da aziende che credono si possa fare qualcosa per rendere migliore l’ambiente in cui viviamo e si propone di invitare ad usare le borse di tela (robuste e riciclabili) al posto delle inquinanti borse di plastica.
A partire dall’8 maggio in occasione della festa ” Piccola grande Italia” si inizierà la distribuzione che  proseguirà fino a quando tutte le utenze domestiche avranno ricevuto la borsa con gli sponsor da una parte e i logo del Comune e di Emas dall’altra.
Occorre poi segnalare l’impegno del Consiglio Comunale dei Ragazzi che si sono mossi per sensibilizzare le famiglie a portare meno plastica a casa in occasione della spesa preferendo quelle di tela. I ragazzi – commenta Figazzolo -  con locandine affisse a scuola, in paese e negli esercizi commerciali sono stati coinvolti in attività di censimento delle borse di plastica in famiglia.
Sabato scorso (ma proseguiranno anche sabato  24 aprile) hanno intervistato i passanti all’uscita dei negozi, per stimolare l’attenzione sul tema di riduzione delle borse di plastica.  I risultati ottenuti insieme a documenti riguardanti la storia della plastica verranno inseriti in una mostra dal titolo “Plastica … occhio non vede cuore non duole?” inaugurata l’8 maggio in occasione della giornata nazionale “Piccola Grande Italia”.
gpc

I commenti sono disabilitati.