Alpini

OCCIMIANO – (gpc) Giunge alla IV edizione “Della storia cantiamo la memoria”, il Progetto promosso dalla sezione casalese degli Alpini, l’Amministrazione Comunale di Occimiano e Le Muse Accademia Europea d’Arte di Casale Monferrato e con il patrocinio della Associazione Cori Piemontesi.
L’appuntamento è per sabato 16 aprile a partire dalle ore 15,00 ad Occimiano presso il Centro polifunzionale. Come per le passate edizioni, il progetto iniziato ad ottobre con il corso di formazione e di aggiornamento per insegnanti “Cantare a scuola” ha coinvolto circa 1600 bambini e 40 insegnanti delle Scuole del territorio, sollecitando la pratica corale come forma di cittadinanza attiva e come espressione artistica e promuovendo la valorizzazione della tradizione alpina e di montagna.
Il progetto ha lo scopo di guardare a patria, appartenenza, cultura ed integrazione con gli occhi della musica, che nella forma del canto è patrimonio di tutti e può unire tutti, senza distinzioni. Dopo aver riflettuto nelle scorse edizioni sulla bellezza e importanza della Costituzione e sul tema dell’integrazione, diventa naturale capire cosa vuole dire fare parte della “casa della democrazia italiana” e soprattutto come essa è stata costruita.
I temi della IV edizione del progetto per l’anno scolastico 2015-16 sono stati ispirati all’Articolo 9 della Costituzione Italiana (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) che si incardina perfettamente con l’enciclica di Papa Francesco Laudato sii. Non mancherà anche quest’anno l’ambita menzione “Dante e Battista” che premierà la scuola più meritevole per l’impegno e la qualità artistica e che ha meglio interpretato lo spirito del progetto. Nel pomeriggio si terranno anche le premiazioni del concorso creativo “Cantiamo la Democrazia” sull’articolo 9 della Costituzione italiana attraverso disegni, fotografia, poesie, racconti. Durante la manifestazione saranno esposte le opere vincitrici e una selezione degli elaborati migliori.
Le scuole primarie e secondarie di primo grado che parteciperanno alla giornata sono: “IV Novembre”, “XXV Aprile”, “San Paolo” e “Santa Maria del Tempio” di Casale Monferrato; “Don U. Garoglio” di Conzano, “Tenente Cavalli e caduti per la patria” di Occimiano; “Tenente Vincenzo Acuto” di Mirabello, “Don Milani” di Occimiano; “IC Mezzadra” di Vignale e Frassinello, “Rosa Stampa” di Vercelli.
La rassegna Vedrà anche la partecipazione straordinaria del coro didattico formato da insegnanti “Musica Maestro” dell’Accademia Le Muse.
gpc

dscn0069.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.