Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Concerti

OCCIMIANO – (gpc) Torna in funzione l’antico organo Serassi nella bella Chiesa della Madonna del Rosario. Infatti, grazie ad un’attenta opera di ripristino condotta dall’organaro valenzano Fabio Stocco con la collaborazione di Simone Prendin, il pregevole strumento costruito dalla famiglia di organari Serrassi di Bergamo nel 1837 (e rimaneggiata dagli stessi nel 1839) può essere finalmente proficuamente utilizzato per la liturgia è per alcuni concerti sacri.

Sono stati così programmati due concerti a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro il 1 ottobre ed il 16 ottobre.

Si inizierà sabato 1 ottobre alle 21,00 con un concerto di musica sacra tenuto dal m.o Roberto Stirone, organista titolare della chiesa di Sant’Antonio di Casale. Un secondo concerto si terrà poi domenica 16 ottobre alle 18,00 con il m.o Massimo Gabba, organista della Cattedrale di Casale.

Nel concerto di sabato prossimo 1 ottobre sono in programma soprattutto musiche per organo di compositori che spaziano dal XVII al XIX secolo. Saranno eseguiti brani di Girolamo Frescobaldi, Johann Kaspar Kerill, Bernardo Storace, Andrea Lucchesi, Giovanni Battista Pescetti, Gaetano Valeri, Giovanni Simone Mayer, Giovanni Morandi. Interessanti anche le musiche liturgiche di Domenico Zipoli o di padre Davide da Bergamo.

Una splendida occasione per gustare la bellezza delle musica per organo con il recupero di un prezioso strumento, bene prezioso di tutta la comunità.

gpc

dscn3878_r.JPG

dscn3879.JPG

I commenti sono disabilitati.