Telecomando

TELECOMANDO

a cura di Gian Paolo Cassano

Come si passa dall’idea di una coreografia alla sua realizzazione sul palcoscenico di un teatro? Come lavorano coreografi, ballerini, scenografi, costumisti e registi teatrali? Lo racconta il nuovo programma di Rai 5 “Progetti di danza”, con il celebre ballerino Kledi Kadiu, al via sabato 22 ottobre alle 23.30 per 12 puntate, con l’intento di svelare tutti i segreti dell’arte coreutica, in un programma scritto da Vittoria Cappelli con la consulenza artistica di Vittoria Ottolenghi. Kledi Kadiu ci porterà, quindi, ogni settimana in un luogo, che sarà base di un incontro con uno o più personaggi, e fulcro di un racconto che avrà un suo tema principale per ogni puntata. Si comincia da Rovereto, cittadina del Trentino che, si è sempre posta come un centro di produzione artistica, diventando una tappa fondamentale dei circuiti culturali internazionali.

Ritorna alla domenica mattina su Canale 5 (ore 8,50) “LE FRONTIERE DELLO SPIRITO”, ottima trasmissione di informazione e formazione religiosa, curata dal card. Gian Franco Ravasi e da Maria Cecilia Sangiorgi. In ogni puntata il card. Ravasi, dalla Basilica di S. Clemente in Roma approfondisce la S. Scrittura, mentre la Sangiorgi approfondisce, in modo giornalisticamente accurato, la parte giornalistica di informazione religiosa; domenica prossima 16 ottobre si parlerà del futuro della “primavera araba”.

Da segnalare ancora il film “Gomorra” (tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano, venerdì 14 ottobre (Rai tre, ore 21,05)

Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.