Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“MIXER” torna in tv, ogni giovedì in seconda serata su Rai 3 e dal 18 gennaio, ogni mercoledì in prima serata su Rai Storia. Si chiama “Mixer – Vent’anni di televisione. Lo sguardo retrospettivo sul rotocalco d’attualità” e celebrerà l’iconica trasmissione che ha segnato un’epoca e ha rivoluzionato la televisione. Giovanni Minoli torna così a ripercorrere quell’avventura televisiva, puntata dopo puntata, anno dopo anno, rilegando frammenti di memoria collettiva in un album del nostro tempo. Dalla sala A di Radio Rai, con la regia di Luca Mancini,  Minoli racconta così i grandi temi e gli snodi della storia italiana di fine Novecento.
“SPLENDIDA CORNICE” (Rai tre, giovedì ore 21,20) è il programma prodotto da Rai Cultura e condotto da Geppi Cucciari che parte da una convinzione di fondo: tutto può essere cultura, l’importante è come la usi. Parte dalle storie e dalle notizie della settimana, da piccole perle di ogni forma dell’arte che meritano un riflettore e uno sguardo a volte divertito, a volte complice ma sempre curioso. “Splendida Cornice” è un piccolo esperimento di Tv del colore, con alcune speranze e un’unica pretesa: la leggerezza. La squadra dei competenti è formata dal linguista e docente universitario Giuseppe Antonelli, l’astrofisica Amalia Ercoli Finzi, lo specialista di ecologia Matteo Renzi e il “sumerologo” Maurizio Viano.
Su Canale 5 alla domenica (ore 8,50) sono tornati “I VIAGGI DEL CUORE”, la trasmissione condotta da don Davide Banzato, nel mondo con un’attenzione alla presenza missionaria. Il tutto sempre con la presenza di Missioni don Bosco che racconterà la situazione di diversi Paesi del Mondo. In ogni viaggio ci saranno la fondatrice di Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante e i giornalisti e scrittori di Famiglia Cristiana e di Edizioni San Paolo per approfondimenti di attualità. Nella sua durata di 50 minuti si propone di raggiungere tutti credenti e non, grazie ad un taglio culturale ed investendo mezzi consistenti per una qualità di immagini di alto livello.

Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.