Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Torna REPORT (ari tre, lunedì, ore 21,30) con la nuova guida di Sigfrido Ranucci, da dieci anni co-autore del programma, affiancato dalle firme storiche Giovanna Boursier, Michele Buono, Bernardo Iovene e Paolo Mondani, mentre Milena Gabanelli (storica conduttrice del programma) è richiamata in Rai per riorganizzare l’informazione sul web. Ha il merito di essere stata la prima trasmissione che ha trasferito in tv l’inchiesta di taglio economico, ed aver reso comprensibile al pubblico trame e intrighi complessi che normalmente occupano le pagine specializzate dei quotidiani. Oggi è fra i programmi di prima serata con il più basso rapporto “costo-ascolto”, ed è considerato un punto di riferimento nel giornalismo d’inchiesta televisivo italiano.
La storia dell’umanità è costellata di grandi e piccole invenzioni; alcune hanno segnato un’epoca, altre hanno solo facilitato alcuni aspetti del lavoro e della vita delle persone. L’Invenzione è il tema del nuovo appuntamento con “ARGO”, in onda mercoledì 5 aprile alle 21.10 su Rai Storia.
Inventare è una attitudine connaturata all’uomo e Valerio Massimo Manfredi compie un  viaggio partendo dal genio creativo di Leonardo fino alla creazione distruttiva della bomba atomica, attraverso tante altre variazioni sul tema.  Si parla di inventori celebri e di inventori dilettanti, e per quanto riguarda il campo artistico ricorderemo la lingua inventata del “Mistero buffo” di Dario Fo e l’invenzione della musica dodecafonica. Ma Argo parlerà anche di quella straordinaria invenzione napoletana che è la pizza e di una macchina per la trascrizione fonetica che venne adottata più di un secolo fa dal Senato italiano ed è ancora in funzione, per finire con un approfondimento del concetto storiografico di “invenzione della tradizione”.
Gian Paolo Cassano

I commenti sono disabilitati.