Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“SEGNATI DA DIO” (Focus tv, mercoledì ore 21,15): è la miniserie che porta dentro alla vita di alcuni personaggi “segnati da Dio”. Sono storie che ci testimoniano l’eterna relazione tra Cielo e Terra, tra il supremo e l’umano, mostrando che tutto è possibile nel mondo della Fede.
Infatti sin dalle origini, la storia del Cristianesimo è costellata da straordinarie esperienze di persone scelte da Dio per mostrare all’umanità il suo Progetto d’Amore. Donne e uomini (padre Pio, Caterina da Siena, Giuseppe da Copertino, Caterina Emmerik, Francesco d’Assisi) che si dedicano completamente al servizio verso gli altri, accettando coraggiosamente anche quelle facoltà sovrannaturali che cambieranno per sempre il corso delle loro esistenze. 
“LUCI SULLA FRONTIERA”, in onda al sabato (Tv 2000, alle 19.00) racconta alcune storie di sacerdoti che, nella periferia di Napoli, dedicano la propria esperienza agli ultimi, combattendo contro la camorra e la droga, per il recupero dei detenuti e il futuro dei territori umiliati. Segue alle 19,30 “VITA MORTE E MIRACOLI – STORIE DI SANTI”
un racconto per descrivere in chiave “rock” le vite dei Santi che hanno intrapreso la via verso la santità in giovane età. Lo sguardo che si apre sulla loro storia è quello che, per una volta, li considera al pari di altri eroi delle culture giovanili, protagonisti di scelte che hanno comportato la rottura di regole e schemi vigenti in un determinato momento storico, per certi versi di una ribellione. La coscienza delle ingiustizie del mondo, l’ardore della gioventù, la ricerca dell’assoluto, il sogno dell’amore eterno, il tormento di scelte radicali e dolorose che talvolta appaiono impossibili da evitare: queste sono le tensioni esistenziali che riguardano la gioventù in modo universale, anche quella di ragazzi che, in qualche caso, hanno abbandonato la casa paterna, per seguire il proprio cammino di fede, a dispetto del giudizio dei superiori. Frate Agnello Stoia, parroco della chiesa dei Santi Apostoli, a Roma, guida lo spettatore descrivendo gli elementi canonici, i fatti storici e il valore cristiano della testimonianza del Santo al centro della puntata. Completano la narrazione inserti di cartone animato a ricostruire cronache e leggende, e frammenti di documentari realizzati nei luoghi d’Italia dove si sono consumate le sue gesta.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.