Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Con l’estate torna SUPERQUARK, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela che accompagna il telespettatore alla scoperta di argomenti interessanti e appassionanti spaziando dall’archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza.  Tra gli ospiti: il professor Antonio Golini, demografo per spiegare come la demografia può prevedere i cambiamenti delle società e il capitano Gianluca Ferrari che racconterà come l’Italia sia capofila nell’organizzazione di una forza internazionale per proteggere il patrimonio artistico nelle zone a rischio.
FUTBOL (La Sette, martedì, ore 23,10): un nuovo programma che parla di calcio, in tante chiavi diverse. Condotto da Andrea Scanzi, segue l’attualità, per parlare di calcio mercato, ma specialmente per raccontare storie dimenticate o poco conosciute attraverso le voci dei protagonisti.
Storie inedite, testimonianze e memorie private legate agli eventi fondamentali della storia contemporanea. Le racconta “R.A.M.  Ricerca-Archivio-Memoria” di Alessandra Bisegna, Andrea Branchi, Massimo Gamba, Giuseppe Giannotti e Davide Savelli, in onda da martedì 19 luglio alle 22.30 su Rai Storia. Il Magazine sul Novecento si compone di rubriche che ripercorrono la storia dell’Italia contemporanea utilizzando ricostruzioni filmate di eventi, storie e testimonianze; recupero di affascinanti documenti dagli Archivi della Rai; utilizzazione del materiale custodito in Archivi pubblici e privati per un racconto storico da diverse prospettive.
Da non dimenticare poi che dal 25 al 31 luglio TV 2000 e Radio In blu seguiranno in diretta tutti gli avvenimenti delle GMNG di Cracovia.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.