Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

OLTRE LE COLLINE è il film diretto dal regista rumeno Cristian Mungiu e interpretato da Cosmina Straten e Cristina Flutur, che Rai Cultura propone in prima Tv, martedì 17 novembre alle 21.15 su Rai 5. E’ la storia di Alina che, dopo essere tornata dalla Germania, in un isolato convento in Romania ritrova l’amica Voichita, che ama dai tempi in cui erano bambine in un orfanotrofio. Alina vorrebbe convincere l’amica a seguirla in Germania, ma Voichita ha ormai trovato conforto nella fede e considera le suore e il sacerdote come una famiglia. Il film ha vinto il Premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes del 2012.
RACCONTARE L’AMORE: è questo il nuovo programma con fr. Enzo Bianchi in onda al martedì su Tv 2000 (ore 21,10) in cui il Priore del Monastero di Bose propone una lettura attuale delle più note parabole evangeliche: il Buon Samaritano, il Figliol Prodigo, il Ricco Epulone, il Fariseo e il Pubblicano. Enzo Bianchi è l’autore del libro a cui il programma si ispira: “Raccontare l’amore”, tra le letture preferite di Papa Francesco, in cui racconta attraverso gli esempi concreti del Vangelo lo sguardo amorevole di Gesù verso gli uomini. Ogni parabola rimanda a uno dei diversi aspetti dell’amore: la gratuità, la misericordia, la dedizione verso i poveri, la preghiera.
Sempre su Tv 2000 c’è IL RESPIRO DI DIO (ogni domenica, ore 11,10), una serie di documentari in cui si raccontano le esistenze di uomini e donne che hanno deciso di consegnarsi ai bisogni e alle necessità del prossimo attraverso la scelta della vita consacrata. Nelle loro storie si incontra un’umanità ferita, spesso in condizione di grande povertà, consolata dalla prossimità di eroi per caso, profeti e testimoni della Misericordia di Dio.
Gian Paolo Cassan

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.