Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“Una maratona europea”; è quella promossa dalla Rai televisiva e radiofonica, con l’ impegno delle testate giornalistiche, talk show, contenitori di attualità, programmi culturali, di intrattenimento e social media, che vede, all’interno dei programmi, proposte le cosiddette “Scintille”, 20 filmati di circa due minuti l’uno: piccole storie, spunti di riflessione e interrogativi che investono alcuni tra più importanti temi del dibattito sull’Europa. Gran finale, domenica 23 novembre alle 21, su Rai1, con “Un Mondo Nuovo”, la fiction che ricostruisce la storia di quel gruppo di giovani relegati al confino dal regime fascista, che nel 1941 scrissero Il “Manifesto di Ventotene”, uno straordinario documento considerato una pietra miliare per la costruzione di un’Europa unita e in pace.
Tra i momenti clou della settimana, su Rai tre, sabato 22 novembre alle 21,30, la puntata di “Che fuori tempo che fa” dal titolo “Futura” in cui sarà proposto il Docufilm “La donna delle stelle – Missione futura” dedicato alla prima astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, capitano Samantha Cristoforetti. L’astronauta Luca Parmitano, ambasciatore del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, sarà ospite in studio.
Rai Storia, fino al 27 novembre, trasmetterà, alle 19:00 (tranne sabato e domenica), “Lezioni dall’Auditorium - L’invenzione dell’Europa”. “L’Europa si costruisce. È una grande speranza che si realizzerà soltanto se terrà conto della storia: un’Europa senza storia sarebbe orfana e miserabile.” Sono parole di Jacques Le Goff, il più grande storico europeo. Ci parlano di quale grande opportunità rappresenti l’Europa e cosa è necessario per costruire una comune civiltà e cultura europea.
Torna lo ZECCHINO D’ORO (è la 57ª edizione) su Rai1 dal 25 al 29 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato con la finale. Una nuova scenografia, 14 nuovi solisti, i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e la conduzione di Veronica Maya. Rai Yoyo, (il Canale tematico più seguito dai bambini italiani) manderà in onda lo Zecchino d’Oro, ogni giorno alle ore 20.
Gian Paolo Cassano

I commenti sono disabilitati.